Fiorentina-Verona, i punti iniziano ad essere pesanti al Franchi

Fiorentina-Verona

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La tredicesima giornata della Serie A si aprirà oggi alle 15 al Franchi dove si affronteranno FiorentinaVerona. Le due squadre hanno iniziato la stagione in modi completamente diversi. Gli scaligeri sono la sorpresa del campionato e sono settimi con 19 punti. Arrivano dalla sconfitta casalinga con la Sampdoria e voglioni rifarsi. I viola, al contrario, sono quartultimi con 10 punti. Le note positive sono solo due: la prestazione rassicurante contro il Sassuolo e il decimo posto in classifica distante solo 4 punti.

L’allenatore della Fiorentina Prandelli ha chiesto continuità alla sua squadra ieri in conferenza stampa. I viola cercano una vittoria che manca dalla quinta giornata. L’11 titolare dovrebbe essere confermato con un 352 come sistema di gioco. Ci sono ancora due ballottaggi: Venuti è in vantaggio su Lirola e Bonaventura su Pulgar. Come centravanti dovrebbe essere confermato Vlahovic con al suo fianco un Ribery in crescita.

Il tecnico del Verona Juric, invece, continua a richiamare al realismo e al miracolo che sta compiendo la squadra nonostante i tanti problemi. Ci sarà qualche cambio con Di Carmine tornato indisponibile. Il centravanto dovrebbe essere Salcedo, mentre ci sono due ballottaggi a centrocampo: Veloso è in vantaggio su Ilic, Colley insedia Lazovic. Il Verona vuole tornare alla vittoria cercando di sfruttare gli scontri diretti di Lazio ed Atalanta. In caso di tre punti sarebbe la terza vittoria consecutiva in trasferta. Al Verona non capita in A dal dicembre 1984.

Fiorentina-Verona si è giocata 29 volte in Serie A al Franchi. La Fiorentina ha vinto 14 volte, 9 volte le due squadre hanno pareggiato, 6 volte il Verona ha fatto il colpo esterno. L’ultima volta che si sono incontrate è stato nel luglio scorso. Il risultato è stato 1-1. L’ultima vittoria della Fiorentina risale addirittura a sette anni fa. L’ultima del Verona, invece, è del gennaio 2018: finì con un clamoroso 1-4 nella stagione della retrocessione.