Flop Players europei 2023: Mudryk

mudryk

Photo by Getty Images

Mykhailo Mudryk è uno dei più grandi flop di questo 2023: ecco come mister 100 milioni ha deluso le aspettative al Chelsea.

Bandiera dell’Ucraina come mantello, caschetto biondo, tatuaggi al collo, e tanta tanta voglia di spaccare il mondo. Mykhailo Mudryk rappresenta la nuova generazione ucraina, con fame e voglia di rivalsa, soprattutto dopo i fatti di cronaca degli ultimi anni. Lasciando da parte questioni delicate e spiacevoli, si passa al campo, dove Mudryk, purtroppo, non ha brillato come si sperava. Acquistato dal Chelsea per 100 milioni, l’esterno d’attacco ha deluso le aspettative. Riviviamo il suo 2023 assieme.

Mudryk, Mr. 100 milioni è tra i flop europei del 2023

mudryk
Photo by Getty Images

Mykhailo Mudryk inizia il suo 2023 con il botto: l’attaccante infatti a gennaio passa dallo Shakhtar Donetsk al Chelsea per la cifra astronomica di 100 milioni di euro, bonus inclusi, e firmando un contratto di ben otto anni e mezzo da 7,5 milioni. Le aspettative sul conto del classe 2001 erano dunque altissime, nonostante ai più fosse sostanzialmente sconosciuto. La sua nuova avventura londinese, però, non va come sperato. L’esterno offensivo debutta il 21 gennaio con la maglia Blues, giocando 35 minuti, poi tanti altri spezzoni di partita giocati, ma mai 90 minuti completi nelle gambe, ma soprattutto mai un gol in tutta la prima annata in Premier League. Mudryk infatti in tutta la prima metà di stagione con la maglia del Chelsea non è riuscito a mettere a segno neanche una rete, mentre con la sua nazionale è andato in gol una sola volta, proprio contro l’Italia. Nella nuova stagione a Londra qualche problema fisico lo attanaglia, ma nulla di grave: l’ex Shakhtar fino ad ora ha messo a segno tre gol in 18 partite.

Difficile spiegare il motivo principale dello scarso rendimento di Mudryk, considerato in patria il “Neymar ucraino”. Probabilmente le difficoltà d’adattamento in un nuovo campionato, considerato il più competitivo al mondo, hanno fatto la loro parte. Ora l’attaccante sembra essersi leggermente ripreso, e sta facendo vedere di più le sue qualità, ma ciò non basta per salvare il suo 2023, partito col botto, ma terminato in maniera deludente. La sua velocità, il suo dribbling fulminante e le sue abilità balistiche verranno fuori, ne è certo anche Pochettino, che conferma che Mudryk diventerà un top player. Nel 2023, però, le prestazioni dell’ucraino sono state al di sotto delle aspettative.