Florian Wirtz, uno sguardo al futuro: il talento del Bayer Leverkusen

Florian Wirtz

(Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Florian Wirtz è un classe 2003 di ruolo centrocampista offensivo che predilige giocare in posizione centrale, dove, grazie alla sua buona visione di gioco, può dare verticalità alle azioni. Bravo negli inserimenti in attacco, è un giocatore dinamico e dotato di una buona accelerazione palla al piede. Viene paragonato a Kai Havertz, dal quale ha preso l’eredità di stella del Bayer Leverkusen. La più grande forza di Wirtz, come detto, è la visione di gioco, qualità che gli consente di creare numerose occasioni per i suoi compagni di squadra e generare un flusso costante di assist. Un’altra sua caratteristica importante è il dribbling: finora in Bundesliga ha mostrato una percentuale di dribbling riusciti intorno al 70%.

Florian Wirtz
(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

Florian Wirtz: la carriera

Cresciuto nel settore giovanile del Colonia, con cui ha, di fatto, percorso l’intera trafila delle giovanili del club dal 2010 fino al gennaio 2020, il Bayer Leverkusen decide di acquistarlo appena 17enne per aggregarlo inizialmente all’Under-19. Il 18 maggio 2020 ha esordito fra i professionisti disputando l’incontro di Bundesliga vinto 4-1 contro il Werder Brema e diventando il più giovane giocatore di sempre ad esordire con il club rossonero, superando il precedente record di Kai Havertz. Il 6 giugno 2020 è diventato il più giovane marcatore nella storia della Bundesliga segnando all’età di 17 anni e 34 giorni il gol del definitivo 2-4 nella sconfitta interna contro il Bayern Monaco, battendo il precedente record di Nuri Şahin stabilito nel 2005. Il 25 settembre 2021 diventa il secondo calciatore nella storia della Bundesliga a segnare 10 reti prima di aver compiuto 19 anni; prima di lui ci era riuscito il solo Lukas Podolski. Con la maglia delle Aspirine, ha disputato 78 partite segnando ben 19 reti tra Bundesliga, Coppa nazionale ed Europa League.

Il contratto del fenomenale 19enne scade il 30 giugno 2026 e la sua ascesa al grande calcio sembra inarrestabile, tanto che le big europee hanno già messo gli occhi su di lui.

Nel marzo 2021 ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale maggiore. Esordisce con quest’ultima il 2 settembre dello stesso anno nella sfida vinta 0-2 contro il Liechtenstein.

Florian Wirtz: la scheda

Nascita: Pulheim, 3 maggio 2003

Nazionalità: tedesca

Ruolo: Centrocampista offensivo

Squadra: Bayer Leverkusen

Valore di mercato: 70 milioni di euro

Somiglianza: Kai Havertz