Focus: gli attaccanti in cerca di squadra

20/09/2020

07:15

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

L’inizio della nuova stagione calcistica è sempre più vicino e molti attaccanti svincolati sono ancora in cerca di una nuova squadra. Sono parecchi i profili di esperienza che vorrebbero cimentarsi in una nuova sfida che possa regalare loro nuovi stimoli. Tra i tanti spicca sicuramente il nome di Edinson Cavani.

Non solo il Matador in questa speciale lista. Tra i nomi più illustri troviamo anche: Daniel Sturridge, Mario Mandzukic, Alexandre Pato, Choupo-Mouting. Senza dimenticare Josè Callejòn e Mario Gotze che, nonostante non siano veri e propri attaccanti, nel corso della loro carriera hanno accumulato innumerevoli gol ed assist.

Occasioni da non perdere

In un mercato così complicato e volto al risparmio i sopracitati sono tutti profili che farebbero gola a qualsiasi squadra.

Come detto precedentemente in cima alla lista c’è indubbiamente Edinson Cavani che ha deciso di non rinnovare il proprio contratto con il PSG, chiudendo così la sua esperienza parigina durata ben sette anni. In questa finestra di mercato l’attaccante uruguayano è stato davvero ad un passo dal Benfica. I portoghesi avevano offerto un contratto triennale da circa 7 milioni netti l’anno, cercando di venire incontro alle richieste dell’entourage del Matador. Tuttavia Cavani ha deciso di declinare l’offerta, annullando un matrimonio che sembrava ormai fatto.

In attesa di capire quale sarà il futuro di Cavani, sarà interessante capire se uno di questi attaccanti potrà approdare nella nostra Serie A. A tal proposito due nomi sono già stati accostati a diverse squadre del nostro campionato nel corso di questa finestra di mercato. Stiamo parlando di Alexandre Pato – sondato dalla Fiorentina e dallo Spezia – e di Choupo-Mouting che ad inizio mercato era stato accostato alla neo promossa Benevento, che ha poi virato su Lapadula per il ruolo di attaccante.

Mario Gotze, invece, ha recentemente espresso la propria intenzione di giocare ancora ad alti livelli e di disputare la Champions League. Difficilmente dunque lo potremo vedere con la maglia della Fiorentina, che secondo i rumors avrebbe accolto con piacere il fantasista tedesco. La Lazio, al contrario, potrebbe essere interessata al profilo del ormai ex Dortmund. Secondo le ultime indiscrezioni il club biancoceleste avrebbe avuto un primo approccio con l’entourage del giocatore, immediatamente smentito. Tuttavia non parrebbe un obiettivo così utopistico dopo la spiacevole conclusione della trattativa David Silva.

Per ciò che concerne Josè Maria Callejon – che ha salutato il nostro campionato dopo sette anni con la maglia del Napoli – ci sono ancora molte incognite. E’ sempre più probabile un ritorno in Spagna per l’ex Real Madrid. I due club Andalusi – Betis e Siviglia – sono interessati al giocatore, ma il futuro del classe 87′ è ancora tutto da definire.