Napoli: alla conquista del primo posto nel segno del turnover

Formazione Napoli

(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Formazione Napoli, turnover in vista? Mai come in questa stagione, in casa azzurra sembrerebbe esserci abbondanza in tutti i reparti. C’è tanto coinvolgimento in praticamente ogni calciatore: tutti si sentono protagonisti e di conseguenza si fanno trovare pronti quando chiamati in causa. Contro i Rangers potremmo ad assistere ad un turnover in stile Napoli-Lecce, questa volta però con la base tattica del 4-3-3 già assestata.

Formazione Napoli: Spalletti pensa al turnover

Con Luciano Spalletti la terminologia turnover in casa Napoli è praticamente sparita. Il classico mantra “sono tutti titolari” sta prendendo realmente corpo nell’essenza di una squadra che riesce a rendere tutti protagonisti. Si ruota con criterio e sempre nel segno del 4-3-3, assetto tattico ormai impiantato stabilmente tra le fila dei partenopei. Una delle due partite che il Napoli non ha vinto in stagione è stata quella con il Lecce, quando non solo si attuò un turnover massiccio, ma allo stesso tempo si cambiò anche modulo passando al 4-2-3-1. Ciò non accadrà stasera, con Spalletti intenzionato a cambiare molteplici calciatori, ma sempre nel segno del 4-3-3. Potrebbe essere l’occasione di Ostigard, Mario Rui, Elmas, Gaetano, Raspadori, Simeone e Politano: in pratica 7 uomini diversi rispetto alla partita vista con la Roma. Perchè tutti questi cambi? Per cercare nuovi stimoli ed evitare di allentare la tensione in una partita che potrebbe regalare al Napoli il primo posto matematico.

Formazione Napoli
(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Napoli: obiettivo primo posto

In caso di vittoria infatti, il Napoli potrebbe raggiungere matematicamente il primo posto in classifica con una giornata di anticipo. Già qualificata agli ottavi, la squadra di Spalletti deve vincere questa sera e sperare che il Liverpool perdi o pareggi contro l’Ajax. Nel caso in cui i partenopei e i reds terminassero la propria partita con lo stesso risultato, tutto sarebbe rimandato poi all’ultima giornata, proprio nello scontro diretto tra le due, con il Napoli però che partirebbe dal 4-1 dell’andata. In caso di 3-0 per il Liverpool infatti, si andrebbe a guardare la differenza reti totale, dove la compagine campana al momento è nettamente superiore (+13 contro +6). Insomma, il primo posto, in caso di vittoria questa sera, sarebbe a un passo.

Formazione Napoli
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)