Serie A

Fra la Juventus e la Consob sarà scontro legale: ecco perchè

Si prospetta un futuro di guerriglia legale fra la Juventus e la Consob. L’organo di controllo del mercato finanziario aveva messo nel mirino la società bianconera soprattutto per l’accordo sul rinvio di una parte degli stipendi ai giocatori durante il lockdown riferibile agli esercizi 2019-20 e 2020-21, le plusvalenze su operazioni realizzate prima del 30 giugno 2020 e le 15 operazioni incrociate qualificate come «operazioni di cessione e contemporaneo acquisto di diritti alle prestazioni sportive dei calciatori concluse con la medesima controparte» nel 2019-20 e 2020-21.  La Juventus ha fatto passare del tempo, ma avrebbe deciso secondo le ultime indiscrezioni, di procedere per vie legali.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La Juventus contro la Consob: gli scontri per alcuni controlli.

Secondo quanto riportato dalla redazione di Calciomercato.com, ci sarà ancora scontro fra la Consob la Juventus. Dopo il controllo di alcuni atti chiesto dall’organo di controllo, la Juventus aveva tenuto a precisare, attraverso un comunicato, che: “Gli eventuali effetti dei rilievi sollevati dalla Consob sarebbero nulli sui flussi di cassa e sull’indebitamento finanziario netto, sia degli esercizi pregressi che di quello appena concluso, mentre sul piano economico e patrimoniale si azzererebbero a livello cumulato nel corso del quinquennio 2019-2024 per le operazioni incrociate e del quadriennio 2019-2023 per le manovre stipendi“.

L’accusa maggiore della Consob, infatti, si aggirava soprattutto relativamente agli stipendi pagati tardi. Per questo, secondo l’organo di controllo : “Il club avrebbe dovuto iscrivere maggiori costi e una passività, o quantomeno un accantonamento e un fondo rischi, in relazione al personale tesserato nel bilancio al 30 giugno 2020, mentre risulterebbero riscontrate le condizioni per l’iscrizione di un accantonamento relativamente al personale tesserato nel bilancio al 30 giugno 2021 per la passività inerente agli accordi individuali sottoscritti nel settembre 2021 relativi alla retribuzione variabile da riconoscere ad alcuni calciatori“.

Uno scontro destinato ad andare avanti con altre dichiarazioni ufficiali sia da parte della Consob sia da parte della Juventus. In questi ultimi tempi, infatti, l’organo di finanza si sarebbe molto preoccupando delle faccende che attorniano il mondo bianconero.

Share
Published by
Antonio Di Cello