Connect with us

Nazionali

Francia, Lloris si ritira dalla nazionale a 36 anni

Pubblicato

il

Francia Lloris

Il capitano della Francia, Hugo Lloris, ha deciso di ritirarsi dalla sua nazionale. Il portiere del Tottenham ha rilasciato un’intervista a L’Equipe, in cui ha fatto l’annuncio che molti si aspettavano dopo il Mondiale. Lloris ha deciso di lasciare la Francia all’apice della sua carriera con i transalpini, dopo due finali mondiali consecutive. L’ex Lione continuerà la sua carriera con il Tottenham, di cui è capitano e con cui ha un contratto fino al 2024.

Francia: le parole di Lloris

Francia Lloris

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Di seguito le parole di Lloris riguardo la sua decisione: “Arriva un momento in cui bisogna saper passare la mano. Non voglio appropriarmi della cosa, ho sempre detto e ripetuto che la Francia non è di nessuno, e tutti abbiamo modo di verificare che sia così. Io per primo penso che dietro la squadra è pronta per continuare e c’è anche un portiere pronto (Maignan, ndr)”.

La carriera del portiere con la nazionale francese

Francia Lloris

(Photo by Clive Rose/Getty Images)

Con la nazionale francese Lloris ha vinto una Coppa del Mondo e una Nations League, nel 2021, da capitano. Durante il Mondiale in Qatar, il portiere del Tottenham è diventato il recordman per presenze con la Francia, raggiungendo le 145 apparizioni con i transalpini. Il suo esordio con i ‘Blues’ è arrivato il 19 novembre 2008, sotto la guida di Domenech. In quell’occasione, Lloris affrontò l’Uruguay in amichevole e terminò la partita con la rete inviolata, dato che la sfida finì 0-0. I due calciatori in attività più vicini a poterlo superare il suo record di presenze con la Francia sono Olivier Giroud, a quota 120, e Antoine Griezmann, a quota 117. La sua eredità, invece, sarà raccolta da Mike Maignan. Il portiere del Milan è pronto a difendere i pali della sua nazionale e ha nel mirino il prossimo Europeo, che si svolgerà in Germania nel 2024.

Nazionali

Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: out Zaccagni

Pubblicato

il

Italia convocati

Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha da poco diramato la lista dei convocati che prenderà parte ai prossimi impegni in Nations League. Di seguito l’elenco completo.

Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: C’è Retegui, out Zaccagni

PORTIERI: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli).
DIFENSORI: Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Acerbi (Inter), Darmian (Inter), Bastoni (Inter), Dimarco (Inter), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Barella (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Verratti (PSG), Zaniolo (Galatasaray).
ATTACCANTI: Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Immobile (Lazio), Raspadori (Napoli), Retegui (Tigre).

Continua a leggere

Nazionali

Italia Under 21, i 28 preconvocati di Nicolato in vista dell’Europeo

Pubblicato

il

Italia Under 21

Tramite una nota riportata sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha comunicato i 28 pre convocati dal CT Paolo Nicolato che prenderanno parte all stage dell’Italia Under 21 in preparazione dell’Europeo di categoria che si disputerà a partire dal 21 giugno in Romania e Georgia.

Italia Under 21

(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)

Italia Under 21, i 28 preconvocati da Nicolato per l’Europeo: ci sono Tonali, Kean, Udogie e Miretti

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)

Difensori: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)

Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)

Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Bioty Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).

Continua a leggere

Nazionali

Nations League, Italia atterrata a Cagliari: due azzurri out

Pubblicato

il

Italia Nations League

L’Italia di Mancini è finalmente atterrata a Cagliari, dove preparerà la sfida del 15 giugno contro la Spagna, valida per le Final Four della Nations League. All’appello mancano tuttavia Pessina e Berardi, che sono stati lasciati a casa per via di acciacchi fisici riscontrati negli ultimi giorni.

Continua a leggere

Gli articoli più letti del giorno