Francia-Marocco 2-0: Theo e Kolo Muani portano in finale i Bleus

Francia Marocco

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

La Francia batte il Marocco 2-0 e conquista la sua seconda finale mondiale consecutiva. I ragazzi di Deschamps, seppur soffrendo in più riprese, riescono a trovare una vittoria di spietatezza e mentalità contro la sognante squadra di Regragui, accedendo alla finalissima contro l’Argentina di Messi. Il vantaggio dei Bleus arriva al 5′ del primo tempo con Theo Hernandez, mentre a chiudere i giochi ci ha pensato Kolo Muani al 79, dopo appena pochi minuti dal suo ingresso in campo. Di seguito la cronaca del match.

Francia-Marocco, la cronaca del match

Primo tempo

Pronti, via e i Bleus si portano in vantaggio dopo appena cinque minuti di match, grazie ad una rocambolesca e acrobatica rete di Theo Hernandez, bravo a sfruttare una situazione confusa in area marocchina in seguito ad una giocata di Mbappé. Nonostante la rete subita, la squadra africana gioca con orgoglio e dimostra di non arrendersi, tentando, di tanto in tanto, di rendersi pericolosa dalle parti di Lloris. Al minuto 10′ Ounahi ci prova da fuori con una gran conclusione a giro, ma il capitano dei transalpini risponde presente e disinnesca l’opportunità. La Francia mantiene il pallino del gioco e detta i ritmi, mentre i ragazzi di Regragui continuano ad avere un atteggiamento difensivo, cercando di sfruttare soprattutto i contropiedi.

Al 17′ Olivier Giroud si divora la rete del raddoppio: il milanista approfitta di un errore di Saiss e si invola verso la porta di Bounou, ma la sua conclusione centra il palo. Con il passare dei minuti la Francia si rende sempre più padrona del match, ed è ancora una volta Giroud a sfiorare il gol del possibile 2-0 su una fulminante azione di ripartenza generata da Tchouameni. Negli ultimi minuti del primo tempo il Marocco tenta di mettere il muso in area francese, ma i campioni del mondo in carica si dimostrano organizzatissimi e non mostrano quasi mai il fianco. Allo scadere di tempo, tuttavia, i marocchini sfiorano il pari con una rovesciata di El-Yamiq, che si stampa sul palo. La prima frazione termina quindi sul punteggio di 1-0 in favore dei Galli, in virtù della rete messa a segno da Theo Hernandez.

Francia Theo Hernandez
(Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia con i francesi in attacco, e dopo appena tre minuti Griezmann prova ad aprire bene per Mbappé, ma Bounou anticipa l’attaccante del PSG. Al minuto 53′ è il Marocco ad avere un’ottima opportunità: Attiyat-Allah calcia malissimo da buona posizione, ma riesce comunque a riprendere palla ed a mettere un buon cross in area, che tuttavia viene allontanato da Konaté. La squadra africana pressa con aggressività e attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio, costringendo i campioni del mondo ad arroccarsi nella propria metà campo. La maggior parte delle opportunità create dagli uomini di Regragui arrivano quasi sempre dagli esterni, ma la difesa centrale dei Galli è attenta e ben serrata, e chiude ogni possibile azione.

La svolta definitiva del match arriva al minuto 79′, quando il neo entrato Kolo Muani firma il raddoppio francese approfittando di una conclusione deviata di Mbappé, facendosi trovare al posto giusto e al momento giusto. La rete dei Bleus demolisce definitivamente i sogni del Marocco, che non riesce più a riprendersi ed a rendersi pericoloso. La partita non ha altro da offrire se non un’occasionissima di Ounahi sul finale, che trova un provvidenziale intervento di Koundé. Francia-Marocco si chiude con la vittoria dei transalpini, che vale la seconda finale mondiale consecutiva.