Friburgo, Streich: “Nel Newcastle c’è gente vìola i diritti umani”

Continuano le polemiche sul nuovo Newcastle saudita. Dopo Klopp e Radrizzani si aggiungono le pesanti dichiarazioni del tecnico del Friburgo, mentre Bruce sposta l'attenzione sul campo.

15/10/2021

17:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

Nelle ultime settimane ha fatto molto discutere la notizia dell’acquisto del Newcastle da parte del Public Investiment Fund, fondo di investimenti saudita. Se questo avvenimento ha diffuso grande entusiasmo tra i tifosi dei Magpies, non si può dire altrettanto di alcuni protagonisti del mondo del calcio – Radrizzani e Klopp su tutti – , che si sono espressi in maniera totalmente critica nei confronti della nuova proprietà del club inglese. Oltre al presidente del Leeds e all’allenatore del Liverpool, ci ha pensato anche Amnesty International ad esporsi in maniera critica, ponendo l’attenzione sulla violazione dei diritti umani che avviene nel Paese arabo.

Nella giornata di oggi si è aggiunto anche il tecnico del Friburgo Christian Streich, che in conferenza stampa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a tal proposito: “Lo considero un problema. Alcune cose nel calcio stanno superando i limiti. In quella cordata c’è gente coinvolta in violazioni contro i diritti umani. E ciò mi crea problemi”.

LEGGI ANCHE: Il Newcastle sogna in grande: il fondo arabo punta Ramsey e Coutinho

Invece, a prendere il microfono in mano in casa Newcastle, ci ha pensato l’allenatore Steve Bruce, che però ha preferito spostare lo sguardo sulle novità sportive che questa nuova presidenza può regalare al suo club: “Sta ai politici a decidere. Quel che posso dire è che per la città e per il club il loro avvento è qualcosa di grandioso. Ho visto la trasformazione a Manchester, e non solo per il calcio ma anche per la città. E spero che quest’area ci supporti, perché ci aspettano grandi momenti”.

Nel weekend, fortunatamente, la concentrazione del mondo del calcio passa dalle sale stampa ai fatti del rettangolo di gioco, con il Newcastle che ospiterà in casa il Tottenham. E’ certo, però, che su questa faccenda le controversie non sono ancora finite.

Premier League

22:00

04/12/2021

Nel posticipo del sabato della 15° giornata di Premier League, il Manchester City vince 1-3 contro il Watford e guadagna il...

Nel posticipo del sabato della 15° giornata di Premier League, il Manchester City...

22:00

04/12/2021

Colpo del West Ham, che vince 3-2 in casa contro il Chelsea grazie ad un gol finale di Arthur Masuaku che sigla la tripletta per...

Colpo del West Ham, che vince 3-2 in casa contro il Chelsea grazie ad un gol finale...

15:49

04/12/2021