Frosinone, Genoa e Cagliari: cosa aspettarsi dalle neopromosse al Fantacalcio

neopromosse fantacalcio

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Come ogni anno, c’è curiosità intorno alla squadre neopromosse dalla Serie B. In chiave fantacalcistica, soprattutto, ci si domanda se sia il caso di puntare o meno sui giocatori di tali club, scovando magari dei futuri talenti da prendere a pochi crediti.

Frosinone, Genoa e Cagliari sono delle vecchie conoscenze della nostra Serie A e hanno già tanta esperienza nel massimo campionato italiano. Basterà per ottenere una salvezza tranquilla? Il tutto passerà dal mercato e da come verranno composte le rose a disposizione dei mister. In ogni caso, tutte e tre le squadre offrono qualche spunto interessante che può tornarci utile durante l’imminente asta estiva pre-campionato.

neopromosse fantacalcio
(Photo by Julian Finney, Onefootball.com)

Senza indugiare oltre, analizziamo le tre neopromosse alla ricerca dei migliori giocatori sui quali puntare per il fantacalcio 23-24.

Frosinone, Genoa e Cagliari: studiamo le squadre neopromosse per il fantacalcio

FROSINONE 

Campioni in carica del campionato di Serie B, i ciociari si apprestano a tornare in Serie A per restarci. Eusebio Di Francesco ha preso il posto di Fabio Grosso, che aveva guidato la squadra nella storica cavalcata culminata con il titolo cadetto. I due allenatori hanno una caratteristica in comune: il modulo di gioco. Si ripartirà, infatti, da un collaudato 4-3-3 in cui le fasce avranno un ruolo nevralgico. Tante occasioni offensive, dunque, ma fragili in difesa. Pertanto, buttiamo l’occhio su quei giocatori che avranno licenze offensive. Tra questi rientra Marco Brescianini, arrivato in prestito dal Milan dopo l’ottima esperienza con il Cosenza. Con i lupi ha segnato ben 3 gol e, giocando in una squadra più devota all’attacco come il Frosinone, potrebbe aumentare il suo bottino anche in Serie A. Preso come ultimo slot di centrocampo potrebbe rivelarsi un valido acquisto. Altro giocatore passato da Cosenza è Giuseppe Caso. Esterno d’attacco moderno, rapido e tecnico ama giocare sulla fascia sinistra d’attacco per rientrare sul suo destro e calciare in porta. Nella scorsa stagione è esploso segnando ben 9 gol e fornendo 5 assist. Listato attaccante, è un nome low-cost che ci intriga molto considerando l’importanza che ricoprono gli esterni nel modulo di Di Francesco.

GENOA 

Alberto Gilardino, dopo l’impresa della promozione diretta, è pronto a fare il suo esordio in Serie A da allenatore. Nella scorsa stagione il grifone ha realizzato 73 punti (secondo in classifica) con 53 gol fatti e 28 subiti (una delle migliori difese). Il modulo di gioco dovrebbe essere il 3-5-2, più difensivo rispetto a quello del Frosinone. Tanta compattezza, dunque, ma poca creatività in fase offensiva. L’arrivo di Retegui muove proprio in tal senso, e proverà ad aumentare il fatturato realizzativo. Alle spalle del bomber italiano, agirà Albert Gudmundsson che ha già assaporato il massimo campionato. Trequartista (listato centrocampista) molto tecnico, bravo negli inserimenti e nelle conclusioni dalla distanza. Nella scorsa stagione ha messo a referto 11 gol e 5 assist: si candida ad una stagione da protagonista anche quest’anno. Potrebbe essere uno di quei colpi che, piazzato a pochi crediti, svoltano il nostro fantacalcio. Dal Mainz, invece, è arrivato Aaron Martin, terzino sinistro che giocherà a tutta fascia. Forte fisicamente, agile e veloce è dotato di un’ottima propensione ai bonus (nella scorsa bundesliga ha realizzato 5 gol e 2 assist). Difensore di ruolo ma avrà tanti compiti offensivi: occhio ai suoi traversoni per la testa di Retegui. Completare il reparto con lui potrebbe rivelarsi una mossa vincente.

CAGLIARI

Bentornato in Serie A , Sir. Claudio Ranieri! Proverà l’ennesimo miracolo della sua carriera salvando il neopromosso Cagliari, dopo averlo riportato proprio nella massima serie. I sardi hanno vinto il playoff dopo aver terminato la stagione al quinto posto con 60 punti, 50 gol fatti e 34 subiti. Una squadra compatta, ordinata e senza troppe “fantasie” tattiche: i rossoblù si presentano così ai nastri di partenza. Il modulo di gioco dovrebbe oscillare tra un 4-3-1-2 e un 4-3-3 (utilizzato nell’amichevole contro la Juventus U23). Le parole d’ordine saranno difesa e ripartenza. In tale sistema potrebbe esplodere definitivamente Zito Luvumbo (autore di una tripletta proprio nella prima uscita stagionale). Classe 2002, è un’ala destra\seconda punta dotato di grande velocità e forza fisica. Inoltre, può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco e della trequarti. Dovrebbe partire titolare, o quantomeno avere un ruolo fondamentale nelle rotazioni visto che Ranieri ha grande considerazione di lui. Nella scorsa stagione ha realizzato 3 gol e 3 assist subentrando spesso dalla panchina. Quest’anno è pronto a fare il grande salto. Il secondo nome da attenzionare è una vecchia conoscenza della Serie A. Parliamo di Tommaso Augello, retrocesso con la Samp nella scorsa stagione. Il terzino arriva per giocarle tutte da titolare, dando esperienza ad un reparto giovane. Inoltre, spesso ci ha abituato a qualche assist (magari per Pavoletti?). Mossa intelligente e soprattutto low cost per la difesa.