Frosinone-Napoli, le formazioni ufficiali: scelto il sostituto di Kvaratskhelia

Frosinone-Napoli le formazioni ufficiali

(Photo by AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

Tutto pronto per FrosinoneNapoli, diramate le formazioni ufficiali della prima partita della Serie A 2023/2024, in simultanea con l’altro debutto tra Empoli-Hellas Verona. Sembrava ieri quando gli uomini di Spalletti alzarono verso il cielo il terzo Scudetto, oggi si apre ufficialmente il nuovo corso targato Rudi Garcia con l’obiettivo di provare a difenderlo. I campioni d’Italia verranno ospitati dal neopromosso Frosinone, in cerca dei primi punti per la salvezza.

Al Benito Stirpe si affronteranno due squadre che hanno vinto i rispettivi campionati ed inizieranno quello attuale con una guida tecnica diversa. Per il tecnico francese il compito sarà arduo e dovrà essere la cosiddetta “sveglia” per i suoi ragazzi: vincere è difficile, ma confermarsi tenendo la concentrazione alta, lo è ancor di più. Eusebio Di Francesco, invece, dovrà rilanciarsi attraverso un calcio propositivo per provare a conquistare una salvezza non semplice. Entrambi sono accomunati dalla voglia di riscatto dopo le recenti esperienze non del tutto felici.

Napoli, al via il ciclo targato Garcia

Frosinone-Napoli le formazioni ufficiali
(Photo by AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

Oltre all’aspetto tecnico e gestionale (Spalletti e Giuntoli), il club di Aurelio De Laurentiis ha perso soltanto Kim rispetto alla passata stagione, riuscendo a confermare tutto il resto dei pilastri della squadra. Anche se comunque soltanto il tempo potrà dirci come reagirà la squadra al cambiamento. Una mosca bianca potremmo definirla all’interno del calcio italiano, viste le difficoltà ed il bisogno di cessioni onerose da parte delle avversarie per fare calciomercato. Due sono i volti nuovi: quelli di Natan e Cajuste. Subito l’esordio con il Napoli per lo svedese che sostituirà Anguissa, appena rientrato dall’infortunio, che siederà in panchina.

Il brasiliano era un profilo sicuramente attenzionato ma non una prima scelta, se consideriamo l’arrivo ormai a doppio ritiro quasi concluso per un calciatore senza grosso mercato. Una scommessa, quella più grande per sostituire un calciatore dal calibro di Kim. È giusto, però,  dare credito ad uno scouting che nella scorsa estate ha portato a termine un lavoro incredibile. Almeno per questo inizio è atteso Juan Jesus a dover guidare la difesa e fare da chioccia al suo connazionale, per poi inserirsi gradualmente per il rientro dalla sosta.

Il Napoli ha dato una grande dimostrazione di forza, quella di riuscire a respingere gli assalti arabi per Osimhen e non dover aspettare i continui cambi di decisione di Zielinski, per spingersi in avanti per il talento del Celta Vigo, Gabri Veiga, in attesa di visite mediche e conseguente ufficialità. Restano da sciogliere le riserve su quelle zone del campo, dove gli azzurri nonostante l’aver dominato il campionato potrebbero migliorare ulteriormente sul mercato.

Come ad esempio il vice Lobotka: Demme non è nella lista dei convocati ed è un chiaro indizio di mercato. Cajuste potrebbe ricoprire anche quel ruolo ma bisognerà vedere se i partenopei interverranno ulteriormente in quella zona del campo, in caso di uscita del tedesco e di Gaetano. L’altro è l’esterno offensivo a destra, dove molto dipenderà da Lozano.

Frosinone-Napoli, le formazioni ufficiali: scelto il sostituto di Kvaratskhelia

In casa Frosinone sciolte le riserve per l’unico dubbio di Eusebio Di Francesco, Gelli vince il ballottaggio con Brescianini e partirà da titolare al fianco di Harroui e Mazzitelli a centrocampo. Esordio a sorpresa nel Napoli con Cajuste dal 1′, Raspadori sostituirà l’assente Kvaratskhelia, panchina per Elmas e Lozano.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Cuni, Caso. Allenatore: Eusebio Di Francesco

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Rudi Garcia