Frosinone-Napoli termina 1-3, una doppietta di Osimhen stende i ciociari

Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen (L) fights for the ball with Frosinone's Gabonese defender Anthony Oyono (C) and Frosinone's Italian defender #30 Ilario Monterisi during the Italian Serie A football match Frosinone vs Napoli at the Benito Stirpe stadium in Frosinone, on August 19, 2023. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Frosinone-Napoli termina 1-3 grazie ad un gol di Politano e ad una doppietta di Osimhen. Gli azzurri iniziano nel migliore dei modi la stagione, i frusinati, invece dovranno ripartire da alcuni spunti positivi intravisti nella gara di oggi.

Primo tempo intenso con tre reti: il Napoli rimonta da una situazione di svantaggio

La partita inizia subito con un errore di Cajuste: lo svedese provoca un rigore a favore del Frosinone e Harroui trasforma il tiro dal dischetto in gol. La compagine di Di Francesco lotta in mezzo al campo rischiando talvolta la giocata. Il Napoli – come dichiarato dallo stesso Raspadori tra il primo e il secondo tempo – ha avuto un inizio difficile, in cui mancava persino la fluidità nel far girare il pallone che ha contraddistinto la squadra di Spalletti. Politano pareggia i conti con un tiro dal limite dell’area e Osimhen, pochi minuti prima della fine del primo tempo, segna di prima intenzione la rete del vantaggio. In quest’azione gli elogi vanno anche a Giovanni Di Lorenzo, autore di un ottimo assist. La caparbietà che il terzino ha avuto nell’azione ha reso tutto più facile al nigeriano. Esordio negativo per Cajuste, che viene infatti sostituito dopo i primi 45’ di gioco.

Frosinone-Napoli, la squadra di Garcia gestisce il vantaggio e allunga, Baez sfiora l’eurogol

La seconda frazione di gioco vede gli azzurri giocare con molta serenità. La fluidità del gioco fa la differenza anche nel secondo gol di Osimhen. Al minuto 78 Victor viene lanciato in profondità dal solito Di Lorenzo (autore di due assist) che non sbaglia davanti a Turati. Un gol capolavoro: con soli due tocchi – di Rrahmani prima e del capitano poi – Osimhen è stato lanciato in porta. È un Napoli che va dritto per dritto, talvolta mettendo in secondo piano il palleggio. Qualche spunto positivo della compagine di Di Francesco c’è stato: Caso e Baez sono sicuramente i giocatori più interessanti. Il secondo, pertanto, ha sfiorato un eurogol da punizione: il palo ha negato lui la gioia del gol.