Galtier: “Mbappè? i soldi non c’entrano”

Christophe Galtier segue con calma i Mondiali di Qatar 2022. Dopo l'approdo al Paris Saint-Germain a luglio.

25/11/2022

13:30

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by GUILLAUME SOUVANT/AFP via Getty Images)

Christophe Galtier segue con calma i Mondiali di Qatar 2022. Dopo l’approdo al Paris Saint-Germain a luglio, il tecnico francese ha rilasciato un’intervista a Marca per analizzare tutte le novità apportate alla squadra francese. Queste le parole di Galtier:

«Quando sei l’allenatore del PSG devi avere quell’ambizione, sempre con molta umiltà, ma io sono in un club con giocatori di altissimo livello e c’è quell’obbligo di risultati. Ho subito visto il potenziale del gruppo e la determinazione dei miei giocatori per fare un’ottima prima parte di stagione. Ma non è casuale. È il risultato di tanto lavoro e prestazione del mio staff tecnico e medico e, ovviamente, dei miei giocatori.»

LEGGI ANCHE: Bernardeschi: “La Juventus ha una rosa più forte del Napoli”

Galtier su come gestire i suoi giocatori

“Quando arrivi al PSG e sei un allenatore francese senza un grande record internazionale, devi acquisire legittimità molto rapidamente. Questa legittimità si basa su due aspetti: in primo luogo, è ciò che contribuirai a livello tattico e non devi sbagliare in ciò che proponi perché hai giocatori con una conoscenza tattica molto elevata. Il secondo aspetto è quello del rapporto umano con il gruppo. Ci sono otto o nove giocatori di altissimo livello, non solo quattro. Devo avere molti scambi individuali con loro.”

Galtier
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Il futuro di Messi e Mbappè

Da cosa dipenderà la permanenza di Messi al PSG la prossima stagione?

“Ci sono molti parametri. La prima cosa è il tuo desiderio. Vuoi continuare al PSG? Sei felice qui? La prima cosa da sapere è se vuole continuare.  Quando un giocatore è felice in un posto, non ha motivo di andarsene.”

Galtier
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Il PSG ha vinto una battaglia quest’estate contro il Real Madrid. Quale pensi sia stata la chiave per Kylian per decidere di rinnovare al PSG?

«Penso che non fossero i soldi. Perché lo vincono i giocatori di livello mondiale che siano in Spagna, Inghilterra o Francia. Non sono per i soldi. Penso che Kylian ami semplicemente il PSG. Kylian è felice al Psg.»

 

Ligue 1

13:30

25/11/2022

Christophe Galtier segue con calma i Mondiali di Qatar 2022. Dopo l’approdo al Paris Saint-Germain a luglio, il tecnico...

Christophe Galtier segue con calma i Mondiali di Qatar 2022. Dopo l’approdo al...

13:30

25/11/2022

09:18

14/11/2022

Oltre alla Serie A, che ha aggiornato la propria classifica dopo Juventus-Lazio, è andata in archivio anche la 15ª giornata di...

Oltre alla Serie A, che ha aggiornato la propria classifica dopo Juventus-Lazio, è...

09:18

14/11/2022