Serie A

Genoa-Atalanta: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Questa sera alle ore 20:45 si aprirà la 19ª giornata di Serie A con l’anticipo tra il Genoa di Andriy Shevchenko e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini allo stadio Luigi Ferraris. La sfida si appresta ad essere molto complicata per i padroni di casa e la Dea deve ritrovare la vittoria se vuole rimanere competitiva.

Ecco le statistiche e i precedenti della gara pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A: l’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 gare di Serie A TIM contro il Genoa (8V, 2N);
l’unico successo dei rossoblù nel parziale è un 3-1, nel dicembre 2018, con Cesare Prandelli in
panchina (autorete di Tolói, gol di Lazovic e Piatek).

  • L’Atalanta è andata a segno in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A TIM contro il Genoa (2.2 gol realizzati in media nel parziale); le prime quattro di queste sono terminate tutte in parità, mentre i bergamaschi hanno ottenuto cinque successi nelle successive sei (1P).
  • Il Genoa ha subito 37 finora in questo campionato, in un singolo girone d’andata di Serie A TIM ha fatto peggio solo nel 1950/51 (40) e nel 2019/20 (38).
  • L’Atalanta è diventata la quinta squadra capace di segnare almeno 100 gol in un singolo anno
    solare, dopo il Milan (105 nel 1949 e 120 nel 1950), il Torino (111 nel 1947 e 114 nel 1948), la
    Juventus (100 nel 1933) e l’Inter (103 nel 2021).

LO STATO DI FORMA

  • L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei trasferte di Serie A TIM; soltanto in cinque occasioni una squadra lombarda ha fatto meglio nella competizione (due volte l’Inter e tre il Milan): la più recente nel dicembre 2020 (quando i rossoneri sono arrivati a sette).
  • Andriy Shevchenko ha perso ciascuna delle prime tre partite interne da allenatore alla guida del Genoa in Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) nessun tecnico è arrivato a quattro ko nelle prime quattro in rossoblù; in generale l’ultimo tecnico che ha trovato la sconfitta in ciascuna delle prime quattro gare casalinghe in assoluto in Serie A TIM è stato Roberto De Zerbi, nel 2016.

I PROTAGONISTI

  • L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è stato alla guida del Genoa per ben 232 incontri di Serie A TIM: record per un tecnico nella competizione dal 2007/08 ad oggi (sua stagione d’esordio in rossoblù) con una singola squadra, mentre al secondo posto c’è sempre Gasperini, con i bergamaschi (208, al pari di Massimiliano Allegri, con la Juventus).
  • Tutti gli ultimi tre gol del Genoa in Serie A TIM sono stati messi a segno da giocatori entrati dalla panchina (Bianchi v Empoli, Destro v Sampdoria e Melegoni v Lazio): l’unica volta che i rossoblù hanno realizzato più reti consecutive con subentrati dal 1994/95 è stata nell’ottobre 2019 – quattro.
  • Luis Muriel ha segnato appena due reti in 11 gare giocate in questa Serie A TIM: l’attaccante
    dell’Atalanta non segnava così poco dopo lo stesso numero di presenze in stagione in campionato dal 2014/2015 (zero con l’Udinese).
  • Il Genoa è la squadra contro cui Duván Zapata ha servito più assist in Serie A TIM: cinque, tre dei quali nelle tre sfide più recenti. In aggiunta, l’attaccante dell’Atalanta è andato a segno in ciascuna delle ultime tre sfide contro i rossoblù allo stadio Ferraris nella competizione.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vasquez, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Badelj, Portanova, Cambiaso; Ekuban, Destro. All. Shevchenko.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Zapata, Malinovskyi. All. Gasperini

 

Share
Published by
Ilaria Spitaletta