Genoa: Ballardini a rischio esonero in caso di KO con l’Empoli

Ballardini

(Photo by Getty Images, Onefootball.com)

Stasera allo stadio Carlo Castelliani si gioca Empoli-Genoa, anticipo del venerdì della 12° giornata di campionato.

Per i padroni di casa un’occasione di poter proseguire nel sogno di permanenza nelle zone alte della classifica. Al momento la squadra di Andreazzoli ha 15 punti in classifica, all’11° posto. Una vittoria proietterebbe i toscani a 18 punti, momentaneamente a ridosso dei piazzamenti europei.

Tutt’altro tono per il Genoa, che dopo 11 giornate si ritrova quart’ultimo con soli 8 punti e piena zona retrocessione. I rossoblu non vincono da ben 8 turni in campionato. L’ultima volta coi 3 punti è stata nella vittoria esterna per 3-2 contro il Cagliari del 12/09 scorso. Poi un ciclo di 3 KO e 5 pareggi.

Risultati assolutamente non soddisfacenti ovviamente, e un altro passo falso contro l’Empoli non farebbe danni solo ai rossoblu in classifica. La partita scotta anche per il tecnico dei genoani Davide Ballardini, che al Castellani molto probabilmente si gioca la permanenza in panchina.

Ci sono problematiche di rosa e il solito mercato estivo confusionario e che poco ha dato come ordine logico alla squadra, ma gli interpreti generali (tra uomini d’esperienza e giovani talenti) a disposizione del Genoa non valgono quella classifica, e Ballardini sta pagando questo. Uno scontro tra due squadre che sono partite con gli stessi obiettivi stagionali, ma ad oggi una quasi doppia l’altra per punti.

l’Empoli può anche permettersi uno stop o un mezzo passo falso, il Genoa no e soprattutto Ballardini, sotto pressione per le voci di esonero (si fanno i nomi di Gattuso e Pirlo) non può fallire.