Genoa-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni della sfida delle 20:45 tra Genoa e Bologna allo Stadio Ferraris di Genova.

21/05/2022

13:40

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Questa sera, alle 17:15, il Genoa di Alexander Blessin giocherà contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic allo Stadio Ferraris, per la 38ª giornata di campionato. I liguri sono già retrocessi matematicamente, mentre gli emiliani hanno conquistato da diverse giornate la salvezza. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A, oltre alle probabili formazioni:

  • Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime sette sfide di campionato contro il Bologna (4V, 3N) e ha mantenuto la porta inviolata cinque volte nel periodo – tra le avversarie attualmente in Serie A TIM contro nessuna ha una striscia aperta più lunga senza sconfitte (sette anche contro l’Empoli).
  • In 19 delle ultime 24 sfide tra Genoa e Bologna in casa del Grifone in Serie A TIM almeno una delle due formazioni non ha segnato: nel periodo otto successi dei padroni di casa, 10 pareggi e sei vittorie degli emiliani.

LO STATO DI FORMA

  • Il Genoa è retrocesso dalla Serie A TIM alla Serie B per la nona volta nella sua storia, la precedente risaliva al 1994/95.
  • Dopo aver pareggiato tutte le prime sette gare con Alexander Blessin alla guida in campionato, il Genoa non ha pareggiato nessuna delle ultime otto partite di Serie A TIM (3V, 5P).
  • Nel 2022 soltanto Venezia (nove) e Empoli (11) hanno guadagnato meno punti del Bologna (16) in Serie A TIM.
  • Nell’anno solare solo proprio il Genoa (otto) ha segnato meno gol del Bologna (16) nel torneo.
  • Da una parte il Genoa ha vinto entrambe le ultime due partite nell’ultima giornata di Serie A TIM (3-0 v Hellas Verona nell’agosto 2020 e 1-0 v Cagliari nel maggio 2021), dall’altra il Bologna ha registrato un solo successo all’ultima gara nelle ultime 11 stagioni di Serie A TIM (4N, 6P): 3-2 v Napoli il 25 maggio 2019.
  • Il Genoa è sia la squadra con la percentuale realizzativa più bassa di questa Serie A TIM (7%) sia quella con la % di tiri nello specchio più bassa (39%).
  • Le ultime sei reti del Genoa in campionato sono state realizzate da sei calciatori diversi (esclusi autogol), le ultime tre sono tutte arrivate a partire dal minuto 87.

I PROTAGONISTI

  • Mattia Destro ha trovato il gol in entrambe le ultime due sfide contro il Bologna in campionato, solamente contro Cagliari e Milan l’attaccante rossoblu è riuscito a segnare in almeno tre sfide consecutive nella competizione. L’attaccante classe ’91 ha collezionato 105 presenze, condite da 29 reti, con la maglia del Bologna in Serie A TIM tra il 2015 e il 2019.
  • Roberto Soriano, che non trova la rete in campionato dal 14 marzo 2021 contro la Sampdoria, ha realizzato 10 gol al Ferraris in Serie A TIM (inclusa una doppietta il 5 gennaio 2016 nel derby di Genova con la maglia della Sampdoria) – solo al Dall’Ara (11 marcature) ha segnato di più in un singolo stadio nel torneo.

GENOA-BOLOGNA, LE PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani, Ostigard, Criscito; Frendrup, Badelj; Ekuban, Amiri, Yeboah; Destro. Allenatore: Blessin. 

A disposizione: Semper, Vodisek, Vasquez, Masiello, Ghiglione, Calafiori, Hernani, Galdames, Rovella, Gudmundsson, Portanova, Melegoni. Indisponibili: Czyborra, Maksimovic, Sturaro, Vanheusden. Squalificati: -.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Kasius, Dominguez, Schouten, Aebischer, Dijks; Arnautovic, Barrow. Allenatore: Mihajlovic.

A disposizione: Bardi, Binks, Hickey, Bonifazi, De Silvestri, Amey, Soriano, Svanberg, Urbanski, Orsolini, Sansone, Raimondo. Indisponibili: -. Squalificati: -.

ARBITRO: Miele di Nola
Guardalinee: Di Vuolo e Barone
Quarto uomo: La Penna
Var: Maggioni
Avar: Abbattista