Genoa-Cagliari 1-0, profondo rossoblu per Di Francesco

Genoa-Cagliari

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Genoa-Cagliari termina 1-0 e questo risultato rende molto felice la squadra di casa. Il Genoa vola al sedicesimo posto con 18 punti a +4 da Cagliari e Torino. I sardi infilano la sesta sconfitta consecutiva e la crisi è sempre più profonda per Di Francesco.

Primo tempo

Genoa-Cagliari vede una sola squadra in campo per i primi venti minuti. Il Genoa domina con ritmo e organizzazione, ma fatica a concretizzare. Alla prima vera occasione al 10′ passa. Zajc lancia Shomurodov che smista per Strootman. L’olandese potrebbe tirare, ma la passa a Destro che insacca l’1-0. Lo stesso Destro al 18′ interviene con troppa foga su Joao Pedro e viene ammonito. Due minuti dopo, però, Nandez gli restituisce il favore e riceve anche lui il giallo. Il Genoa sfrutta soprattutto la fascia destra con Zappacosta, ma alla mezzora esce il Cagliari. Al 28′ Joao Pedro in area mette il piazzato, ma arriva il primo miracolo di Perin. Dopo due minuti ancora i sardi con Ceppitelli che sfrutta di testa un corner, ma la palla va sul fondo di poco.

Sempre da corner il Cagliari ci prova con Nainggolan al 35′: un tiro dei suoi dalla lunga distanza finisce fuori. Ma la squadra di Di Francesco c’è e inizia a crederci creando e pressando forte. Al 38′ Simeone calcia a botta sicura, ma Perin ripete il miracolo e respinge. Le ultime due occasioni del primo tempo sono, però, a marca genoana. Al minuto 41 Zappacosta punta il difensore, si accentra e calcia alto di poco. Dopo due minuti Shomudorov spreca un assist di Destro e da ottima posizione calcia alto.

Seconda frazione

All’inizio del secondo tempo i ritmi di Genoa-Cagliari restano quelli della fine del primo tempo, ma le occasioni latitano. Al 54′ arriva l’esordio nel Genoa di Onguené al posto di Czyborra, Criscito avanza sull’esterno. Al minuto 62 altri due cambi per Ballardini: dentro Pandev e Behrami per Destro e Strootman. La gara cala di molto nel ritmo, il Genoa pensa a difendere, mentre il Cagliari tenta di rendersi pericoloso, ma senza effetti. Di Francesco cerca la svolta al 70′: fuori Simeone e Duncan, dentro Cerri e Sottil. Un minuto dopo fiammata clamorosa del Genoa che vola in ripartenza, ma la difesa del Cagliari recupera all’ultimo. Altra girandola di sostituzioni nel Genoa: entrano Pjaca e Melegoni per Shomurodov e Melegoni.

All’84’ il Genoa va ancora in ripartenza, Zappacosta si ritrova davanti a Cragno, ma il portiere prima salva su di lui e poi su Pandev. Il Cagliari attacca fino alla fine e Di Francesco inserisce Pereiro per uno stanco Nainggolan. Un minuto dopo Zappa ferma fallosamente Melegoni e riceve un’ammonizione. Al 90′ Joao Pedro serve molto bene Cerri che davanti alla porta calcia alto. Poco dopo ci prova Pandev per chiuderla, ma senza successo. Alla fine di nuovo Cerri di testa, ma la palla va alta. Genoa-Cagliari termina 1-0.