Genoa-Lazio, Inzaghi ritrova Acerbi. Radu ad un passo dalla storia

Genoa-Lazio

(Photo LaPresse - Tano Pecoraro)

Alle 15 allo stadio Luigi Ferraris andrà in scena Genoa-Lazio, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A. Arbitra la gara Calvarese. La classifica vede i Grifoni al terzultimo posto a quota 10 punti, mentre i biancocelesti si trovano all’ottavo posto con 21 punti. Il Genoa ha chiuso il 2020 con il suo primo successo esterno della stagione, arrivato nel derby contro lo Spezia per 1-2 e coinciso con il ritorno di Davide Ballardini in panchina. Dall’altra parte, invece, la Lazio di Simone Inzaghi è reduce dalla sconfitta di San Siro contro il Milan per 3-2 con il gol di Theo Hernandez subito in pieno recupero.

Le ultime sulle formazioni

Il Genoa di Davide Ballardini, che ha allenato la Lazio tra il 2009 e il 2010, conferma il 3-5-2 visto al Picco contro lo Spezia. In attacco non ci sarà Pandev, uno dei tanti ex della sfida, fuori per un lieve affaticamento muscolare. Potrebbero partire dall’inizio Pjaca e Destro, con quest’ultimo favorito nel ballottaggio con Scamacca. A centrocampo, con Sturaro indisponibile, il terzetto composto da Badelj, Lerager e Behrami. Sulla fascia destra dovrebbe tornare titolare Zappacosta, mentre a sinistra agirà Czyborra. Simone Inzaghi, complice l’infortunio di Correa, dovrà sciogliere il nodo su chi affiancare ad Immobile con Caicedo e Muriqi a contendersi il posto. Recupera in difesa Acerbi, come anche Lucas Leiva a centrocampo: tuttavia, Escalante è pronto a subentrare. Le mezzali saranno Luis Alberto e Milinkovic Savic, con Lazzari e Marusic sulle fasce. In porta, Reina confermato al posto di Strakosha.

Note statistiche e precedenti

Stefan Radu (318) potrebbe raggiungere Aldo Puccinelli (319 partite con i biancocelesti nel massimo campionato) come giocatore con più presenze nella storia della Lazio in Serie A. Equilibrio perfetto nei 100 precedenti tra Genoa e Lazio in Serie A: 37 vittorie ciascuno e 26 pareggi. Tuttavia, il Genoa ha vinto solo due delle ultime dieci sfide contro i biancocelesti. L’ultimo scontro tra rossoblù e biancocelesti è quello del 23 febbraio 2020, con la squadra di Inzaghi che si impose a Marassi sul Genoa di Nicola per 3-2.