Serie A

Genoa-Napoli 2-1, Pandev (e Perin) regalano la vittoria e il +9 sulla zona retrocessione a Ballardini

A Marassi il Napoli di Gattuso viene battuto con un netto 2-0 dal Genoa rinato di Ballerini, grazie ad una doppietta dell’eterno Pandev. Una gara brillante e divertente, oltre al Macedone il portiere genoano Perin si è reso protagonista di numerose parate decisive. Illusorio il gol al 79′ di Politano.

Genoa Napoli, il primo tempo

Al 3′ prima iniziativa del Napoli, Pandev perde un pallone pericoloso al limite dell’area, Zielinski lo recupera e calcia di prima intenzione, Perin devia in angolo. Al minuto 11 arriva il vantaggio del Genoa. Grave errore in uscita in costruzione da parte del Napoli, Pandev recupera la palla e punta direttamente Ospina e poi lo batte con un tiro di interno. La reazione del Napoli arriva 8 minuti dopo con Lozano che si accentra e e calibra un destro preciso che ancora una volta Perin disinnesca.

Al 24′ il Napoli va vicino al pareggio con un colpo di testa di Maksimovic e la palla che colpisce la traversa. Dopo appena 3 minuti una magnifica azione manovrata del Genoa con palla che filtra centralmente e arriva Zajc che serve in profondità Pandev, il macedone ancora a tu per tu con Ospina lo batte per la seconda volta. Al 39′ ripartenza del Napoli con Elmas che tira un destro dal limite dell’area ma Perin para.

Genoa Napoli, il secondo tempo

La prima azione pericolosa della ripresa è del Genoa, al 49′, palla da sinistra a destra, riceve Zappacosta che controlla e tira ma la palla termina abbondantemente a lato. Al 63′ primo squillo di Osimehn, neo entrato, che va a deviare sottoporta un cross arretrato da Di Lorenzo, la conclusione dell’attaccante del Napoli finisce alta. Tre minuti più tardi ennesimo tentativo da fuori area degli azzurri con Insigne. Al 68′ Manolas è stato costretto a lasciare il campo dopo un duro scontro con Pandev. Al 71′ azione in percussione del Napoli dopo uno scarico di Osimehn, l’inserimento di Demme e poi la conclusione con gran parata di Perin. L’ennesima, in questa gara. Al 78′ i partenopei vanno vicinissimo al gol. Grande azione di Lozano con cross per Insigne, il fantasista calcia a colpo sicuro ma colpisce il palo.

Un minuto dopo arriva il gol del 2-1 con Politano. L’ex Inter approfitta di un disimpegno errato di Portanova per calciare in diagonale e battere Perin. Al ‘93 Elmas sciupa l’occasione del pareggio dopo una bella palla messa in mezzo da Lozano, il centrocampista calcia di prima intenzione ma il pallone finisce alto.

Share
Published by
Giulia Bianchi