Genoa-Sampdoria 1-1, finisce in parità il Derby della Lanterna

Esattamente come la gara d’andata, il Derby della Lanterna termina 1-1 anche nella gara di ritorno. Genoa e Sampdoria si sono divise la posta in palio nella 25esima giornata del campionato di Serie A. Sono stati i rossoblù a passare in vantaggio per primi con Zappacosta. La risposta blucerchiata è arrivata con Tonelli. Dopo questo pareggio, in classifica il Genoa si porta a 27 punti, mentre la Sampdoria si porta a 31 punti.

Primo Tempo

Parte meglio la Sampdoria, i doriani dopo appena 1′ di gioco si rendono pericolosi con Augello che per poco non approfitta di una sbavatura di Goldaniga, il Genoa si salva in calcio d’angolo. Gli uomini di Ranieri creano un’altra potenziale palla gol al 10′, ma Verre in campo aperto sbaglia incredibilmente l’ultimo passaggio. Il Genoa si rende pericoloso per la prima volta al 23′ con un conclusione dalla distanza di Zajc, il pallone, però, termina fuori di poco. E’ sempre lo sloveno l’uomo più pericoloso dei suoi, al 28′ nel tentativo di crossare al centro dell’area, coglie un palo ad Audero battuto. La partita resta godibile, ma le occasioni da gol latitano. I ritmi di gioco sono alti, ma le difese hanno sistematicamente la meglio sugli attacchi. Ci prova Quagliarella al 41′, ma il suo tiro è deviato in angolo da Goldaniga. Questa è anche l’ultima emozione della prima frazione di gioco. Il primo tempo si chiude con il risultato fermo sullo 0-0 di partenza.

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
Secondo Tempo

Non ci sono cambi durante l’intervallo, le due squadre ritornano in campo per la ripresa con gli stessi uomini che avevano chiuso la prima frazione. La gara è bloccata in avvio di secondo tempo, le due squadre sembrano essere attanagliate dalla paura di perdere più che dalla voglia di vincere. Il match però all’improvviso si sblocca al 52′, quando Strootman lancia Zappacosta, il laterale salta due uomini blucerchiati in dribbling e poi calcia verso la porta difesa da Audero, senza lasciare scampo all’estremo difensore doriano. Cambia dunque il punteggio, Genoa in vantaggio per 1-0. Dopo lo svantaggio Ranieri corre ai ripari, al 58′ per la Sampdoria entra in campo Jankto, gli fa spazio Verre. Ci prova Candreva al 62′, la sua conclusione dalla distanza viene deviata in maniera involontaria da Keita Balde ed assume una strana traiettoria, Perin deve superarsi per sventare il pericolo. Al 71′ secondo cambio per la Sampdoria, esce Keita Balde al suo posto dopo tre mesi si rivede Gabbiadini. Il pari doriano arriva al 76′. Tonelli è il più bravo di tutti a raccogliere un cross da calcio d’angolo di Candreva, e di testa realizza la rete dell’1-1. Nel finale di gara le due squadre provano a superarsi ma non si registrano chiare occasioni da gol. La partita termina 1-1.