Genoa-Sampdoria è anche il derby tra Pandev e Quagliarella

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Il derby è sempre il derby, la partita più attesa da ogni tifoso e, in questa sesta giornata di Seria A, si giocherà quello tra Genoa e Sampdoria.  Questa sfida però non vede solo il derby fra le due squadre ma anche quello fra due grandi veterani: Goran Pandev per il Genoa, Fabio Quagliarella per la Samp. Due non più giovanissimi calciatori ma che ancora incantano e trascinano le loro squadre.

Entrambi classe ’83, nella scorsa stagione si sono dimostrati grandi leader delle proprie squadre trascinandole verso una salvezza che ad un certo punto sembrava terribilmente lontana e impossibile da raggiungere ma che invece, alla fine, è arrivata.

Genoa-Samp non è solo il derby della città, è anche il derby tra Pandev e Quagliarella.

I numeri di Pandev

Pur non essendo andato in gol nell’ultima partita contro la Sampdoria, il macedone è stato fra i protagonisti dell’ultimo derby vinto proprio dal Genoa che non riusciva a trionfare da ben sette partite contro i blucerchiati. Pandev, fino ad ora, ha collezionato con il Grifone 131 presenze e 22 gol. Lo scorso anno ha vissuto la sua miglior stagione a livello realizzativo con 9 gol.

In queste prime cinque giornate di Serie A più la giornata di Coppa Italia Pandev ha collezionato 6 presenze, 369′ minuti giocati e 1 gol.

Lo scorso anno invece ha giocato in totale 3568′ minuti, collezionando 38 presenze e 9 gol fra Seria A e Coppa Italia diventando il miglior marcatore rossoblù della stagione.

I numeri di Quagliarella

Capocannoniere della stagione 2018/19, a 36 anni, è un assoluto leader per i blucerchiati con i quali ha collezionato 118 presenze e 75 gol di cui 26 fatti in campionato nella stagione in cui ha vinto il titolo di miglior goleador e 11 in quella passata.

In queste prime cinque giornate di Serie A più la giornata di Coppa Italia ha collezionato 6 presenze, 361′ minuti giocati e 4 gol.

Lo scorso anno invece ha giocato 3449′ minuti, collezionando 35 presenze e 12 gol fra Serie A e Coppa Italia. Nei venti precedenti di Fabio Quagliarella contro il Genoa, l’attaccante ha preso parte a ben 9 gol totali con cinque reti e quattro assist.