Genoa-Sassuolo: servono punti e il riscatto per risalire in classifica

Genoa-Udinese

(Photo by Getty Images)

Continua la Serie A, e lo fa con Genoa-Sassuolo, che andrà ad infiammare le ore 15:00 di questa domenica autunnale. Entrambe le formazioni vivono un momento buio, sono in bassa classifica e cercano a tutti i costi di fare punti. Il Genoa subisce tanti, troppi gol, mentre il Sassuolo non riesce a trovare la quadra offensiva che aveva nelle passate stagioni.

IL MOMENTO DEL GENOA

Rossoblu che navigano in acque torbide in classifica. Sono infatti diciassettesimi con cinque punti a bottino, a ridosso della zona retrocessione. A preoccupare è il dato dei gol subìti, ben 16 (terza peggior difesa in Serie A). Le reti segnate sono 10, solo in due gare su sette il Genoa è rimasto a secco di gol. Sono quattro partite di fila che il Grifone non vince, due sconfitte e due pareggi per loro. Serve una scossa per rialzare la testa e risalire la classifica.

IL MOMENTO DEL SASSUOLO

Sassuolo che dista solo due lunghezze dalla formazione di casa, essendo quattordicesimo con sette punti accumulati. L’involuzione offensiva dei neroverdi rispetto alla scorsa stagione è paurosa. A questa giornata della passata stagione, il Sassuolo aveva segnato 18 gol ed era secondo in classifica. Ora ha messo a segno solo sette reti, ben 11 in meno. I gol subiti son nove, gli stessi dell’anno scorso. Ultime cinque partite disastrose per la formazione di Dionisi: solo una vittoria trovata, il resto sono quattro sconfitte.

STATISTICHE E PRECEDENTI

Il Genoa perde contro il Sassuolo da tre incontri di fila in Serie A. Impossibile non citare il famigerato 5-0, che rimane la vittoria con più alto margine di gol dei neroverdi in campionato. I rossoblù sono la vittima preferita del Sassuolo, essendo la squadra contro cui gli ospiti hanno segnato più gol in Serie A, ben 30. Il Genoa ha realizzato almeno una rete nelle ultime 20 uscite casalinghe di campionato.

I PROTAGONISTI

Giacomo Raspadori: per il classe 2000 sarà la 50^ presenza con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni. L’attaccante ha segnato tre dei suoi nove gol in Serie A proprio contro il Genoa; è la sua vittima preferita. Non trova la rete dalla prima giornata, è il momento di rifarsi.

Domenico Berardi: l’esterno neroverde è l’esempio perfetto di trascinatore. Qualità, corsa, dribbling e tiro, sono caratteristiche che fanno di Berardi un giocatore imprescindibile per il Sassuolo. Ben tre gol e un assist in cinque presenze; se Domenico trovasse la rete anche contro il Genoa sarebbe la quarta presenza di fila con marcatura, prima volta per lui.

Andrea Cambiaso: inizio di stagione da felice sorpresa per Cambiaso, che ha stupito tutti conquistandosi il posto da titolare e giocando un calcio molto propositivo. Il terzino, che può giocare anche più avanzato, propone corsa, strappi e cross al bacio nel suo bagaglio tecnico. Può ripetersi anche contro il Sassuolo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Genoa (4-2-3-1) Probabile formazione: Sirigu; Cambiaso, Biraschi, Masiello, Criscito; Touré, Badelj; Kallon, Rovella, Fares; Destro. Allenatore: Ballardini.

Sassuolo (4-2-3-1) Probabile formazione: Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Djuricic, Defrel; Raspadori. Allenatore: Dionisi.