Genoa-Spezia 2-0, il Grifone corre verso la salvezza

Genoa-Spezia

Imago

Genoa-Spezia termina 2-0 ed è un risultato molto importante per i rossoblu che iniziano a vedere la definitiva salvezza. Ballardini azzecca i cambi e Scamacca e Shomudorov regalano tre punti al Grifone. Il Genoa sale al dodicesimo posto a 36, mentre lo Spezia resta pericolosamente quattordicesimo a 33 con cinque punti di margine sul Cagliari.

Primo tempo

Genoa-Spezia è una partita molto importante per entrambe e il ritmo dei primi 45 minuti lo dimostra. Gli Aquilotti, però, si dimostrano spesso goffi e dopo 58 secondi Terzi rischia grosso. Il capitano sbaglia un controllo, Pandev lo supera e Terzi è costretto a placcarlo: ammonito, ma il rischio espulsione c’è stato. Lo Spezia preme, ma le occasioni ce le ha il Genoa che costruisce soprattutto sulla destra con un ottimo Zappacosta. Al 12′ doppia frittata in area Spezia: Provedel scivola, Destro ha un’occasione enorme, ma scivola anche lui e Pandev non riesce a ribadire in rete. Al 28′ ci riprova Zappacosta, ma Provedel devia. Sulla prosecuzione, però, ancora Zappacosta crossa, Provedel non riesce a respingere e Pandev insacca. Manganiello, però, richiamato al VAR, annulla per un fallo di Destro sul portiere. La partita si innervosisce e arriva qualche cartellino giallo.

Seconda frazione

L’inerzia della partita non cambia e sono i cambi a dare una svolta alla gara. Al 56′ Ballardini inserisce Scamacca, al 62′ il Genoa va sull’1-0 con gol di Scamacca. Zappacosta si invola sulla fascia, tira forte, deviazione debole di Provedel e l’attaccante non può sbagliare da due passi. Scamacca è scatenato e poco dopo va vicino al raddoppio. Lo Spezia prova con azioni manovrate, ma non è mai davvero pericoloso. Italiano ci prova inserendo forze fresche in attacco, ma il Genoa la chiude all’86’. Strootman serve Shomurodov che insacca il 2-0 in ripartenza con un bellissimo gol di interno destro.