Genoa-Torino 1-0: Portanova regala tre punti d’oro a Blessin

Genoa-Torino

(Photo by Getty Images)

Il Genoa di Blessin per centrare finalmente la prima agognata vittoria, il Torino di Juric per rialzarsi dopo la beffa subita domenica scorsa contro l’Inter. I padroni di casa rilanciano Destro centravanti, nei granata dal primo minuto la coppia Pjaca-Belotti. Di seguito la cronaca di Genoa-Torino.

Genoa-Torino, il primo tempo

Genoa-Torino
(Photo by Getty Images)

L’inizio della gara è caratterizzato da numerosi duelli a metà campo uomo contro uomo, caratteristica tipica delle due squadre. Il Genoa sembra essere più propositivo, il Torino attende sornione. La prima occasione è proprio per i granata con Izzo che impegna l’ex Sirigu di testa. Sul calcio d’angolo seguente Pobega mette alto di testa. Sul ribaltamento di fronte il Genoa passa in vantaggio: cross dalla destra di Frendrup, male Berisha nella presa e Portanova deposita nella porta sguarnita. Subito il gol il Torino cerca di riorganizzarsi ma il Genoa non corre particolari pericoli. Al minuto 24 l’episodio che cambia la sfida: Ostigard stende Izzo al limite dell’area e viene espulso per doppia ammonizione. Blessin manda dentro Bani per Amiri. Mandragora calcia alto il piazzato seguente. La gara è molto spezzettata, Mariani fischia molto non contribuendo allo scorrimento del gioco. I padroni di casa, nonostante l’inferiorità numerica non rinunciano al proprio credo calcistico e premono alla ricerca del raddoppio. A dieci minuti dalla fine il Torino sfiora il pareggio. Cross dalla destra di Singo, sforbiciata colpita malamente da Belotti, la palla finisce a Vojvoda che di testa pizzica la parte superiore della traversa. A due minuti dalla fine del primo tempo Belotti va vicino al pareggio calciando a lato da dentro l’area un bellissimo assist di Pobega. Si va al riposo col Grifone in vantaggio.

Genoa-Torino, il secondo tempo

Il Torino inizia la ripresa premendo per cercare il pareggio sfruttando la superiorità numerica. Gli attacchi della squadra di Juric però sono confusi e il Genoa tiene senza soffrire più di tanto. Il più vivace dei granata è Singo, spina nel fianco costante a destra. Gli uomini di Blessin fanno fatica a ripartire ma difendono tenacemente. Belotti impegna Sirigu con un bel colpo di testa su azione d’angolo. La ripresa è comunque povera di emozioni. Il Genoa prova a pungere in contropiede ma il tiro di Yeboah dai venti metri non impensierisce Berisha. Al minuti 73 il Torino sfiora il pari. Cross dalla sinistra di Rodriguez, Singo entra di piatto ma mette a lato. Juric tenta l’assalto finale e lancia Zaza al posto di Singo. Il cambio non sembra sortire gli effetti sperati e il Genoa sfiora addirittura il raddoppio con una bordata di Badelj dal limite.  Il finale non regala scossoni particolari e il Genoa porta così a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza.