Giappone-Croazia 1-0: Maeda alimenta il sogno nipponico alla fine del primo tempo

Il Giappone è in vantaggio per 1-0 sulla Croazia al termine della prima frazione di gioco. I nipponici volano grazie al gol di Maeda.

05/12/2022

16:49

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Ai Mondiali di Qatar 2022 continua il programma degli ottavi di finale. All’Al Janoub Stadium di Al Wakrah, è appena terminato il primo tempo della sfida tra Giappone-Croazia. Il risultato dopo i primi 45′ di gioco è di 1-0 in favore degli asiatici. A decidere le sorti della gara sino a questo momento ci ha pensato un gol di Maeda arrivato al 43′. I croati dovranno fare sicuramente di più nel secondo tempo se vorranno ribaltare le sorti del match.

Giappone-Croazia
(Photo by ANDREJ ISAKOVIC/AFP via Getty Images)

Giappone-Croazia, il primo tempo

La sfida tra Giappone-Croazia parte subito forte. Sono i giapponesi ad avere la prima occasione da gol dopo appena 3′ di gioco. Un preciso cross in area trova Taniguchi il cui colpo di testa termina fuori di poco sulla sinistra della porta difesa da Livakovic. I croati però non stanno a guardare. All’8’Perisic si fionda sul pallone in area e calcia forte a sinistra. La conclusione è fantastica ma la parata di Gonda lo è altrettanto. Il portiere giapponese con la punta delle dita riesce a deviare il pallone sopra la traversa. Con il passare dei minuti la partita si fa più tattica e meno spettacolare. La Croazia costruisce un paio di potenziali occasioni da gol, ma nazionale guidata da Zlatko Delic difetta sempre nell’ultimo passaggio. Al 40′ il Giappone va ad un passo dal vantaggio. Al termine di un’azione spettacolare è Kamada ad andare alla conclusione dall’interno dell’area di rigore croata, il suo tiro però termina alto sulla traversa. I nipponici sbloccano il risultato al 43′. Su un cross di Doan dalla corsia di destra, la difesa croata non riesce ad allontanare la palla. Sulla sfera si avventa Maeda che da pochi passi scaravanta in rete e batte Livakovic per il gol dell’1-0 in favore dei suoi. Il primo tempo di Giappone-Croazia termina 1-0.

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022