Giappone, la federazione conferma il Ct Hajime Moriyasu

Giappone Moriyasu

(Photo by Yuichi YAMAZAKI / AFP) (Photo by YUICHI YAMAZAKI/AFP via Getty Images)

Il Giappone ha confermato sulla propria panchina l’attuale Ct, Hajime Moriyasu. La federazione giapponese ha voluto continuare il percorso con il suo attuale allenatore. Le prestazione della nazionale all’ultimo Mondiale in Qatar hanno convinto la JFA che Moriyasu è il profilo giusto alla guida dei ‘Blue Samurai’. L’allenatore 54enne siede sulla panchina giapponese dall’agosto 2018 e, durante questo periodo, ha allenato anche le selezioni giovanili nipponiche.

Giappone Moriyasu
(Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP) (Photo by ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)

Il Mondiale del Giappone

La nazionale giapponese ha svolto un ottimo mondiale sotto la guida di Moriyasu. I nipponici si sono ritrovati nel girone di ferro della Coppa del Mondo, dovendo affrontare Spagna e Germania. All’esordio, la squadra di Moriyasu ha sorpreso tutti, vincendo in rimonta contro i tedeschi, rivelando al mondo la propria qualità e la propria condizione atletica. Nella seconda sfida contro la Costa Rica accade il contrario. Contro un avversario più morbido, i giapponesi non riescono a giocare al meglio e nel finale subiscono il gol della sconfitta. Nell’ultima partita del girone, il Giappone ribalta nuovamente i pronostici. Dopo essere andati in svantaggio, i nipponici rimontano la Spagna e si prendono il primo posto nel girone, prima di arrendersi agli ottavi contro l’esperta Croazia.

Giappone Moriyasu
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Giappone: il profilo di Moriyasu

L’allenatore giapponese, prima di intraprendere il percorso con la nazionale, ha allenato solamente in patria. Ritiratosi dall’attività di calciatore nel 2004, ha svolto il ruolo di vice allenatore per otto anni, prima con il Sanfrecce Hiroshima e poi con l’Albirex Niigata. Nel 2012 è diventato il primo allenatore del Sanfrecce Hiroshima e con questo club ha vinto 3 campionati giapponesi e 3 supercoppe giapponesi. Con la nazione del Sol Levante ha vinto la Coppa dell’Asia Orientale quest’anno. Moriyasu ora punta al 2023, dove affronterà la Coppa d’Asia con la nazionale giapponese. Moriyasu ha già affrontato questa competizione nel 2019, arrivando in finale e uscendo sconfitto contro il Qatar.