Gli atleti più pagati al mondo, 8 calciatori nella top-50

Atleti più pagati

(Photo: AnthonyBIBARD/FEP/Panoramic)

Un’interessante analisi della nota rivista economica Forbes, a cura di Brett Knight, ha messo in luce gli introiti degli atleti sportivi nel 2021. Il conteggio fa riferimento dal mese di maggio 2020 a maggio 2021. Nonostante la forte crisi causata dal Covid, l’ammontare complessivo dei primi 50 atleti più pagati al mondo tocca i 2,76 miliardi di dollari.

150 milioni di dollari in più rispetto al periodo precedente maggio 2019-maggio 2020. 4 atleti hanno superato i 100 milioni di dollari di introiti in un anno e, di questi 4, 2 sono calciatori: si tratta di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. I restanti 2 sono la superstar delle MMA Conor McGregor e il quarterback dell’NFL Dak Prescott. Tra i calciatori, anche Neymar era riuscito a toccare quota 100 milioni di euro.

8 calciatori rientrano tra i 50 atleti più pagati al mondo. Si tratta di Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar, Kylian Mbappé, Mohamed Salah, Paul Pogba, Andrés Iniesta e Robert Lewandowski. Proprio il francese del Psg vanta un particolare record. Infatti – tra i 50 atleti più pagati al mondo – l’età media è di 31 anni.  Il più giovane (22 anni, ndr) è proprio il centravanti ex Monaco, in un podio composto dalla tennista Naomi Osaka (23 anni, ndr) e il pilota di Formula 1 Max Verstappen (23 anni, ndr).

La Francia è l’unico paese ad avere più di un atleta in top-50. Infatti, oltre a Mbappè – come scritto sopra – vi è anche il centrocampista del Manchester United Paul Pogba. Prima ‘presenza’ per Robert Lewandowski che chiude la top-50.