Calcio Estero

Gli eventi del 2021: Lionel Messi vince il Pallone d’Oro

Dopo la mancata assegnazione nel 2020 – causa Covid – il 2021 ha riproposto nuovamente la consegna dell’ambito Pallone d’Oro. La sera del 29 novembre, al Theatre du Chatelet di Parigi, le più celebri personalità del calcio mondiale si sono nuovamente radunate per assistere alla premiazione del miglior calciatore dell’anno. Riconoscimento assegnato dalla storica rivista France Football. Fin dai mesi estivi, il Pallone d’Oro, è stato oggetto di ampi dibattiti. La platea italiana, reduce dal bel successo di Euro 2020, non ha dubbi: lo merita Jorginho, perno dell’Italia trionfante di Mancini, così come del Chelsea campione d’Europa di Thomas Tuchel.

Gli addetti ai lavori sembrano più orientati verso Lewandowski. Non solo come risarcimento per l’anno precedente ma, anche e soprattutto, perché il bomber polacco ha continuato a registrare record su record dimostrando, in tutta oggettività, di essere il calciatore più realizzato ed incisivo in circolazione, nonché l’attaccante con i valori tecnici più elevati al mondo. Almeno al momento. C’è, tuttavia, anche una parte di pubblico che spinge per Lionel Messi che, nonostante un’annata deludente al Barcellona seguita dal clamoroso addio, ha ottenuto il suo primo successo in carriera con la maglia dell’Argentina: la Copa America. La Pulce ha vinto da protagonista, trascinando i suoi con un bottino ragguardevole di gol e assist.

IL PALLONE D’ORO È ANCORA DI MESSI

La sera del 29 novembre, il verdetto premia Lionel Messi per la settima volta in carriera. Record assoluto, ineguagliabile. L’argentino, con grande spirito di sportività, riconosce che l’ambito premio spettasse a Lewandowski, quantomeno quello dell’anno precedente. Nei giorni successivi si solleva la voce della protesta. C’è chi sostiene che ormai sia solo un premio politico. C’è anche chi non ha gradito la celebrazione marcatamente francese, con cerimonia a Parigi e i premi più importanti assegnati a calciatori del Psg (Donnarumma vincitore del Premio Yasin, ndr). Il dissenso non cambia la realtà che, ancora una volta, elegge il fenomeno argentino miglior giocatore al mondo.

Share
Published by
Luigi Matta