Gli ‘Over-35’ in scadenza nel 2022. Quale futuro?

Tra i tanti contratti in scadenza al termine della prossima stagione, spiccano anche quelli degli 'over-35'. Ipotesi ritiro per Zlatan Ibrahimovic con futuro in dirigenza.

30/07/2021

11:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo: Matteo Gribaudi/Image)

I contratti in scadenza – e gli eventuali addii a parametro zero – stanno assumendo un ruolo quasi predominante nelle trame del mercato moderno. Uno scenario acuito dalla crisi economica che pone i club in posizione di trattativa sfavorevole nei confronti degli atleti e dei loro agenti. Sono molteplici le situazioni ancora incerte ma, ancor più imprevedibili, sono le situazioni dei giocatori con più di 35 ‘primavere’ sulle spalle. Da Ibrahimovic a Cristiano Ronaldo, da Handanovic a Thiago Silva, passando anche per giocatori come Quagliarella e Llorente. Quale futuro li attende? Se lo svedese appare più vicino al ritiro, con un ruolo già ad hoc nella dirigenza della Milan, gli altri non sembrano ancora pronti ad appendere gli scarpini al chiodo.


  1. Cristiano Ronaldo – JUVENTUS (36 anni)
  2. Zlatan Ibrahimovic – MILAN (39 anni)
  3. Thiago Silva – CHELSEA (36 anni)

Secondo i valori riportati dal portale Transfermarkt, questo è il podio degli over 35 in scadenza dal valore più elevato. Il portoghese è ancora avvolto dalle incognite sul proprio futuro in bianconero. La dirigenza della Juventus continua a ripetere con costanza che si lavorerà al rinnovo ma ogni scenario è possibile. Cristiano Ronaldo potrebbe anche onorare l’attuale contratto per poi liberarsi a parametro zero al termine della prossima stagione. Date le condizioni fisiche e l’elevato interesse che ancora suscita il cinque volte Pallone d’Oro, è assai improbabile immaginare un ritiro dal calcio giocato.

LEGGI ANCHE: Rinnovo Kessié: primo incontro tra l’agente e la dirigenza rossonera

Discorso differente per Zlatan Ibrahimovic, falcidiato dai guai fisici nel corso della passata stagione nonostante il rendimento straordinario in campionato. Lo svedese è quello più vicino all’addio dai campi da gioco e, secondo le indiscrezioni, il suo futuro sarà ancora al Milan ma dietro ad una scrivania, per mantenere quella mentalità che ha saputo fare le fortune recenti del Milan di Stefano Pioli.

Dal Milan ad un ex Milan. Thiago Silva, fresco vincitore della Champions League, era arrivato al Chelsea con l’aura del ‘vecchietto’ ma ha saputo rendersi fondamentale nella cavalcata trionfale dei Blues fino ad ottenere un rinnovo annuale. In una recente intervista, il brasiliano ha affermato di voler proseguire fino ad oltre i 40 anni come Paolo Maldini. Lo farà al Chelsea?


Scorrendo la lista dei vari ‘esperti’ over-35 in scadenza, spicca Samir Handanovic. L’estremo difensore, nonché capitano dell’Inter, ha appena festeggiato lo scudetto con i nerazzurri ma, la Beneamata, è già al lavoro per trovare un sostituto. Situazione incerta anche per Fernando Llorente e Fabio Quagliarella. Il primo è all’Udinese e sta portando esperienza alle ambizioni dei friulani. Il secondo è un perno indiscusso, del carattere della mentalità del gruppo Sampdoria. Le presenze iniziano a calare, proporzionalmente inverse alle noie fisiche. A fine stagione le parti potrebbero salutarsi. Una nuova sfida intrigherà Quagliarella?

Correlati

10:00

30/07/2021

La crisi causata dal Covid e, consequenzialmente, i nuovi equilibri economici del club europei, hanno portato a nuove dinamiche...

La crisi causata dal Covid e, consequenzialmente, i nuovi equilibri economici del...

10:00

30/07/2021

10:00

28/07/2021

La Juventus riparte con Allegri, dopo un anno “zero” con un allenatore alla prima esperienza come Andrea Pirlo che...

La Juventus riparte con Allegri, dopo un anno “zero” con un allenatore...

10:00

28/07/2021

Calcio e...

10:00

18/09/2021

L’ex calciatore di Parma e Juventus, Lilian Thuram, oggi è protagonista di un’intervista su La Gazzetta dello Sport...

L’ex calciatore di Parma e Juventus, Lilian Thuram, oggi è protagonista di...

10:00

18/09/2021

23:20

17/09/2021

Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, nel suo nodo sudamericano, Pelé sarebbe stato nuovamente ricoverato in terapia...

Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, nel suo nodo sudamericano, Pelé...

23:20

17/09/2021