Gli “ruba” il posto e lui se ne viene in Italia | Ter Stegen fa il viaggio inverso di Szczesny: la Serie A nel futuro

Gli “ruba” il posto e lui se ne viene in Italia | Ter Stegen fa il viaggio inverso di Szczesny: la Serie A nel futuro

Marc-André ter Stegen con la maglia del Barcelona - instagram - calcioinpillole.com

Ironia del destino: Szczesny toglie il posto a Ter Stegen al Barcellona. Il portiere olandese se ne va: il suo futuro è in Serie A.

Il calcio regala delle storie incredibile. Una è sicuramente quella di Wojciech Szczesny. Sarebbe voluto rimanere un altro anno in bianconero, l’ultimo prima della scadenza del contratto con la Juventus. Ma Giuntoli e Thiago Motta non gliel’hanno permesso, praticamente accompagnandolo alla porta… d’uscita.

Deluso e amareggiato, il portiere polacco aveva deciso di ritirarsi. Ma quella che sembrava una fine ingloriosa per la sua carriera si è trasformata in un nuovo inizio. Sì perché nel frattempo Marc-André ter Stegen s’infortuna gravemente, il Barcellona torna ai ripari a campionato in corso, convincendo Szczesny a rimettersi i guanti. Altro che last dance.

L’ex Juventus diventa un titolare inamovibile, torna subito ai suoi livelli e quando Ter Stegen si mette definitivamente alle spalle l’infortunio, non c’è più posto per il tedesco al Barcellona. La storia ha davvero dell’incredibile.

Arrivato in Catalogna senza particolari pretese, Szczesny ha lavorato in silenzio, sfruttando ogni minima occasione per dimostrare il suo valore. Le sue prestazioni, caratterizzate da parate decisive e una ritrovata sicurezza, hanno rapidamente conquistato la fiducia di Flick, in poco tempo, quello che doveva essere un ruolo di secondo piano si è trasformato in una titolarità indiscussa, culminata perfino con un meritato rinnovo di contratto.

Come cambia il futuro

Così, mentre Szczesny vivrà la sua seconda giovinezza calcistica al Camp Nou, da campione di Spagna peraltro, il futuro di Marc-André ter Stegen è l’esatto opposto di quello del polacco. Il portiere tedesco, fino a poco tempo fa considerato uno dei migliori al mondo e una bandiera del Barcellona, si ritrova in una situazione inedita e potenzialmente scomoda: senza contratto dopo essersi svincolato dai Culé.

Così il nazionale tedesco si guarda attorno e, di nuovo a sorpresa, ecco un altro finale a effetto, secondo Sportmediaset tra le possibili destinazioni, la Serie A si profila come un’opzione concreta e affascinante. Roba da non crederci.

Yann Sommer
Yann Sommer, portiere dell’Inter e della nazionale svizzera – lapresse – calcioinpillole.com

Un’occasione da cogliere al volo

Diversi top club italiani, sempre alla ricerca di portieri di provata esperienza e caratura internazionale, avrebbero fiutato l’occasione di portare in Italia un giocatore del calibro di Ter Stegen. La sua qualità, la sua leadership e la sua capacità di giocare con i piedi lo renderebbero un asset prezioso per qualsiasi squadra.

L’Inter ci sta facendo un pensierino, il piano B nel caso Sommer lasciasse la Milano nerazzurra. Perfino al Fiorentina lo sta attenzionando, vista la situazione di De Gea, certo ma non certissimo di restare in Viola. Sempre secondo Sportmediaset ci sarebbe addirittura l’opzione Napoli, come vice Meret: ipotesi remota ma non da cancellare completamente.