Il giornale torinese TuttoSport come ogni anno organizza l’edizione del premio Golden Boy, dedicato ai migliori calciatori Under 21 che abbiano un contratto con una squadra Europea.

LA MANIFESTAZIONE

La giuria è composta da 40 giornalisti specializzati in calcio estero. Allo stesso modo sarà premiato anche il Web Golden Boy, vale a dire il giovane più votato in rete.

Quest’ultimo premio, nella passata edizione, fu assegnato a Mattéo Guendouzi, centrocampista francese dell’Arsenal mentre il premio vero e proprio andò alla stella portoghese dell’Atletico Madrid, Joao Felix.

LA LISTA

Nella lista dei 40 pretendenti, il favorito per la vittoria sembra essere Erling Braut Haaland.

Ad incalzare l’attaccante del Borussia ci sono anche Jadon Sancho e Vinicius.

Tra gli italiani, figurano Sandro Tonali, appena passato al Milan e il portiere Mattia Carnesecchi dell’Atalanta. Tra l’altro, il regista rossonero ha buone possibilità di un piazzamento importante nella speciale graduatoria.

Non mancano altri talenti che giocano nel nostro campionato, vale a dire Dejan Kulusevski e Sebastiano Esposito, così come sono presenti nomi molto ambiti sul mercato come quello di Szobozslai del Salisburgo e Ihattaren del PSV.

FASE FINALE

Il prossimo 15 Ottobre ci sarà un’ulteriore, nonchè ultima scrematura di 20 nomi, che definirà la lista dei 20 potenziali vincitori del Golden Boy 2020.