Golden Boy 2020, tutti i premiati. Vince Haaland

A Torino la cerimonia con cui è stato consegnato lo storico premio Golden Boy assegnato da “Tuttosport” al miglior giovane dell’anno.

Il vincitore del 2020 è Haaland del Borussia Dortmund. La classifica, che l’ha visto trionfare con 302 voti davanti a Ansu Fati (239), era infatti già nota, ufficializzata il 21 novembre; oggi la consegna del premio, avvenuta “a distanza”. Sul terzo gradino del podio, Alphonso Davies del Bayern Monaco.

Un po’ di Serie A nella top ten, in cui compare Kulusevski, al sesto posto. Il miglior italiano è Sandro Tonali del Milan, tredicesimo: a lui, sul palco di Torino, è stato consegnato il “Golden Boy italiano”.

Andrea Agnelli è stato nominato “miglior presidente d’Europa”. Mino Raiola, invece, è il “Best European Player’s Agent”.
Per i risultati raggiunti con l’Atalanta, portata ai quarti di Champions nella passata edizione, Gian Piero Gasperini è stato premiato con il “Premio Vittorio Pozzo”, un anno fa vinto dal Ct Roberto Mancini.

La targa “Gaetano Scirea”, invece, è stata assegnata ad Andrea Belotti. Un premio che porta il nome di un campione con grandi valori, fedele alla maglia, mai sopra le righe. Valori condivisi dall’attaccante del Torino.

La “Golden Girl” 2020, invece, è Asia Bragonzi, attaccante classe 2001 dell’Hellas Verona, che ha ricevuto anche i complimenti direttamente da Haaland.

Robert Lewandowsk ha vinto il premio di “miglior giocatore dell’anno” assegnatogli nel corso della cerimonia del Golden Boy.