Gruppo A: Italia in testa, seguono Galles e Svizzera

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

Con la partita delle 15 tra Galles e Svizzera si è concluso il primo round nel girone A. In testa ci sono gli Azzurri con 3 punti. Seguono Svizzera e Galles, entrambe ad 1, chiude la Turchia con 0 punti.

L’Italia, dopo la prima sfida ad Euro 2020, ha chiuso in testa il girone grazie alla superba partita contro la Turchia. Gli azzurri hanno dominato in lungo e in largo per 90 minuti, trovando il gol però solo nella ripresa. Il primo squillo è stato un regalo dello juventino Demiral che, nel tentativo di spazzare la palla, l’ha messa nella porta sbagliata. Poi il tridente d’attacco di Mancini si è scatenato. Prima Immobile e poi Insigne, e l’Italia napoletana ha annichilito i turchi con un netto 3-0.

La gioia si è prolungata nella giornata odierna, dove l’altra sfida del girone tra Galles e Svizzera si è conclusa con un pareggio 1-1. Il primo tempo è stato dominato dagli elvetici. L’unica chance per i gallesi è arrivata al 15’: il colpo di testa di Moore è stato deviato sopra la traversa da uno splendido volo di Sommer. Poco prima dell’intervallo, però, la Svizzera è andata vicina al vantaggio con Seferovic.

Nella ripresa il match è stato sbloccato dal colpo di testa di Embolo dopo soli 5 minuti. Il Galles, però, ha reagito e a 15 minuti dallo scadere ha trovato il pareggio con Moore.

Le squadre del Gruppo A scenderanno nuovamente in campo mercoledì 16 giugno. La Turchia sfiderà il Galles alle 18 a Baku, mentre l’Italia sarà impegnata contro la Svizzera all’Olimpico alle 21. Domenica 20 giugno gli ultimi due match in programma saranno quelli tra Italia-Galles e Svizzera-Turchia in contemporanea alle 18.