Guardiola e la Champions: è a sole due partite da Ancelotti

Guardiola e la Champions

Imago/OneFootball

It’s time for Champions per Pep Guardiola. Il tecnico spagnolo ha una lunga storia d’amore con la coppa dalle grandi orecchie. Guardiola e la Champions, infatti, si conobbero ben tredici anni fa, quando il suo primo Barcellona dovette superare il Wisla Cracovia nei preliminari di Champions League.

Una storia che è andata avanti alla grande e che stasera avrà un appuntamento importante. Quella contro il Borussia Dortmund, infatti, sarà la sessantesima partita nella fase ad eliminazione diretta della Champions League per Pep Guardiola. Il tecnico spagnolo è secondo in classifica in questa speciale graduatoria: solo Carlo Ancelotti conta più partite da dentro o fuori in Champions, sessantadue. Qualificandosi in semifinale, dunque, Guardiola potrà superare Ancelotti già in questa stagione. L’ex Barcellona, però, detiene già il record di vittorie nella fase ad eliminazione diretta, ben 31. Record che Guardiola punta a migliorare contro il Borussia Dortmund.

La prima partita ad eliminazione diretta nella competizioneper Guardiola fu quella pareggiata 1-1 a Lione nel 2009. Quel Barcellona si impose poi per 5-2 al ritorno contro i francesi, superò facilmente il Bayern Monaco ai quarti ed eliminò con un doppio pareggio il Chelsea in semifinale, prima di aggiudicarsi la competizione nella finale contro il Manchester United.

Guardiola e la Champions, intesa come trofeo vero e proprio, si sono toccati con mano per due volte: il tecnico spagnolo ha infatti alzato la coppa dalle grandi orecchie quella volta nel 2009 ed una seconda volta nel 2011 quando in finale ci fu di nuovo il Manchester United.