Hoffenheim, Breitenreiter è il nuovo allenatore: contratto fino al 2024

L'Hoffenheim ha un nuovo allenatore: André Breitenreiter ha firmato un contratto fino al 2024. Sostituisce Sebastian Hoeneß.

24/05/2022

17:20

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Jörg Schüler/Getty Images)

André Breitenreiter è stato nominato nuovo allenatore dell’Hoffenheim, club della Bundesliga. Il 48enne ha allenato di recente l’FC Zürich, guidando il club a un inaspettato titolo svizzero nella scorsa stagione. In precedenza, ha avuto esperienze nella panchina dello Schalke 04, dell’Hannover e del Paderborn. Breitenreiter ha firmato un contratto con l’Hoffenheim fino al 30 giugno 2024 e sarà presentato per la prima volta ai tifosi e ai media quando gli allenamenti inizieranno ufficialmente a Zuzenhausen il 26 giugno.

Il direttore sportivo Alexander Rosen: “André Breitenreiter è un allenatore molto ambizioso, la cui filosofia d’attacco lo rende particolarmente adatto al TSG. Oltre alla sua competenza professionale, il suo modo di fare coinvolgente ed enfatico convince fin dal primo momento. È sinonimo di spirito di squadra, passione e comunicazione, e ha avuto successo in tutti i suoi precedenti club”, ha detto Rosen, in riferimento alle promozioni in Bundesliga con l’SC Paderborn nel 2014 – per la prima volta nella storia del club – e con l’Hannover 96 nell’estate del 2017, oltre al quinto posto nel 2015/16 e alla qualificazione all’Europa League mentre era all’FC Schalke 04. A Zurigo, Breitenreiter ha fatto una grande sorpresa trasformando una squadra a rischio retrocessione in campioni di Svizzera nella stagione appena conclusa.

Le dichiarazioni del nuovo allenatore, Breitenreiter: “Affronterò il lavoro all’Hoffenheim con grande ambizione. Per molti aspetti, il TSG è diventato una risorsa per il calcio tedesco nelle ultime 15 stagioni di massima serie. I loro principi di attacco, coraggio, flessibilità ed energia si sposano perfettamente con la mia filosofia di gioco, quindi non vedo l’ora che il nostro futuro sia insieme e che io ritorni in Bundesliga. Vogliamo dimostrare nuove ambizioni e porci degli obiettivi insieme ai giocatori, ai dirigenti, allo staff e ai tifosi, che perseguiremo con passione giorno dopo giorno”.

Hoffenheim, la presentazione del profilo di Breitenreiter fatta dal club

Nato a Langenhagen, vicino ad Hannover, il padre di due figli vanta una grande esperienza nel calcio professionistico. Da giocatore, Breitenreiter ha collezionato 143 presenze in Bundesliga (28 gol) con squadre come Hamburger SV, VfL Wolfsburg e SpVgg Unterhaching. Nel 1992 ha vinto la DFB-Pokal con l’Hannover 96, squadra di seconda fascia, e ha collezionato anche nove presenze nelle competizioni europee per club. Ha assunto il suo primo ruolo di capo allenatore nel 2011 con il TSV Havelse, prima di allenare l’SC Paderborn (2013-15), lo Schalke 04 (2015-16), l’Hannover 96 (2017-19) e l’FC Zürich in Svizzera (ultima stagione).

Breitenreiter si trasferirà all’Hoffenheim insieme al suo assistente allenatore Darius Scholtysik e al match analyst Fabian Sander. Lo riporta il sito ufficiale dell’Hoffenheim.

Bundesliga

18:40

24/06/2022

Il Bayern Monaco smentisce le voci su un probabile arrivo di Cristiano Ronaldo. Come riporta l’esperto di calciomercato,...

Il Bayern Monaco smentisce le voci su un probabile arrivo di Cristiano Ronaldo. Come...

18:40

24/06/2022

15:20

24/06/2022

In casa Bayern Monaco continua tener banco il futuro del bomber Robert Lewandowski che, in più occasioni, ha ribadito la...

In casa Bayern Monaco continua tener banco il futuro del bomber Robert Lewandowski...

15:20

24/06/2022