Hoffenheim-Colonia, il 6-0 firmato da Serge Gnabry

SINSHEIM, GERMANY - JANUARY 24: Christoph Baumgartner of TSG 1899 Hoffenheim looks to break past Ismail Jakobs and Jannes Horn of 1. FC Koeln during the Bundesliga match between TSG Hoffenheim and 1. FC Koeln at PreZero-Arena on January 24, 2021 in Sinsheim, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Questa sera riparte il grande calcio internazionale a livello di club dopo che la sosta per le nazionali ha dato un quadro più chiaro per quanto riguarda il prossimo Mondiale in Qatar. In Germania si ricomincia subito con una sfida tra due squadre che vogliono sorprendere, provando a lottare per un piazzamento europeo. Il Colonia in questo momento si trova al sesto posto in classifica, ma sa benissimo che in casa dell’Hoffenheim la sfida non è mai semplice, anche se nell’anno della retrocessione arrivò una pesante sconfitta.

Il 31 marzo 2018 si giocò in casa dei biancoblu una sfida che è rimasta impressa nella storia di questo scontro diretto e che ha fortemente contribuito all’ascesa di un grande giocatore. Serge Gnabry infatti aveva trovato molte difficoltà nella sua breve carriera, venendo allontanato dall’Arsenal e passando in prestito all’Hoffenheim dal Werder Brema. Quello fu però l’anno della consacrazione dell’esterno che ora fa le fortune del Bayern e della nazionale tedesca e proprio contro il Colonia fece vedere il meglio di sé. Nel primo tempo fu suo il sinistro che permise ai padroni di casa di passare in vantaggio, mentre a inizio ripresa cambiò piede per il raddoppio che diede il via alla goleada. Il cannoniere Mark Uth diventò protagonista con due reti e altrettanti assist per Lukas Rupp e Steven Zuber e il 6-0 fu un macigno pesantissimo per un Colonia destinato alla retrocessione.