Hojlund, il Manchester United oppone poca resistenza | Per il ritorno in Serie A è tutto fatto

Hojlund, il Manchester United oppone poca resistenza | Per il ritorno in Serie A è tutto fatto

Rasmus Hojlund con la maglia dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com

Per Amorim, Hojlund non è inamovibile. Così l’ex Atalanta è pronto a lasciare Manchester, per tornare nell’amata Serie A.

Vuoi per una crisi ormai atavica di un Manchester United in caduta libera e nella prossima stagione addirittura senza coppe europee, vuoi per la differenza enorme esistente tra Premier League e Serie A, Ramus Hojlund è passato in un amen dalle stelle alle stalle.

L’attaccante danese che ha stregato l’Italia con la maglia dell’Atalanta, ora, in Premier League con il Manchester United, sembra aver smarrito il tocco magico. La sua è una parabola che lascia perplessi, un enigma sportivo che sta facendo discutere addetti ai lavori e tifosi, soprattutto sta creando un hype pazzesco al mercato.

Arrivato a Bergamo nell’estate del 2022, Hojlund impiegò poco tempo a conquistare tutti. La sua potenza fisica, la progressione bruciante e un fiuto per il gol degno di un attaccante più esperto lo resero un incubo per le difese avversarie.

Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, il danese esplose, diventando in pochi mesi uno dei talenti più promettenti del calcio europeo. Le sue prestazioni in Serie A furono spesso devastanti, condite da gol spettacolari e da una presenza scenica importante. Che catalizzò l’attenzione delle big europee.

Tutto e il suo esatto contrario

Fu il Manchester United, convinto delle sue potenzialità, a strapparlo all’Atalanta e a una agguerrita concorrenza, con un’offerta faraonica: da circa 80 milioni di euro. Le aspettative erano altissime, ma Old Trafford per Hojlund è stato tutto tranne che il Teatro dei Sogni. Un vero e proprio incubo.

In Inghilterra, Hojlund ha faticato ad imporsi, sia con Ten Hag sia con Amorim. Le sue prestazioni sono state anonime, lontane anni luce dal dinamismo e dalla concretezza mostrate in Serie A, anche perché il Manchester United tutto è fuorché una squadra competitiva.

Rasmus Hojlund
Rasmus Hojlund, attaccante del Manchester United e della nazionale danese – instagram – calcioinpillole.com

La buona notizia

Di fronte a questa involuzione, le voci su un suo possibile ritorno in Italia si fanno sempre più insistenti, certamente una buona notizia sia per l’attaccante della nazionale danese sia per la Serie A. Che, perso Retegui, volato in Arabia Saudita, potrebbe riabbracciare Rasmus Hojlund. Le big italiane, sempre attente alle opportunità di mercato, non sono rimaste indifferenti.

Inter e Milan sono le prime della lista, entrambe infatti stanno cercando un attaccante-svolta. Ma c’è un’altra pista che sta prendendo piede, forse la più intrigante e suggestiva: quella che porta alla Roma. L’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa ha aperto scenari inaspettati. Gasp l’uomo giusto per rilanciare Hojlund. Massara proverà a prenderlo, non a titolo definitivo, magari con un prestito con diritto/obbligo di riscatto: in fondo il Manchester United è disposto a privarsene, visto che per Amorim il danese non è un punto fermo.