I 5 giovani che meglio hanno fatto in Serie A nel 2021 (under 23)

Serie A

(Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)

Il 2021 è andato in archivio, è dunque l’ora di tirare le ultime somme dell’anno appena trascorso in Serie A. I giovani sono da sempre la parte più fresca e sorprendente dei campionati. Estro, talento, coraggio, leggiadria: i giovani colorano la Serie A e la arricchiscono sempre di più. Ma chi tra gli under 23 ha fatto meglio in campionato nel 2021? Ecco di seguito la nostra selezione.

Gianluigi Donnarumma

Partendo dal portiere, è impossibile non citare Gianluigi Donnarumma. L’estremo difensore ha figurato nel Milan per tutta la scorsa stagione, e nel 2021 ha giocato in Serie A da gennaio a maggio. Basta e avanza per inserirlo nella selezione dei 5 migliori giovani dell’anno appena trascorso. Le sue parate plastiche hanno spesso e volentieri salvato i rossoneri in molteplici occasioni. La sua leadership ed il suo talento lo hanno poi portato a vincere l’Europeo 2021 grazie alla sua parata decisiva ai rigori.

Donnarumma è esploso, e questo ha attirato su di lui l’attenzione di diversi top club, tra cui il PSG, che lo ha ingaggiato nella scorsa estate. Vincitore del Trofeo Yashin come miglior portiere del 2021 ed eletto miglior giocatore di Euro 2020: Gigio è stato per molti il miglior estremo difensore del mondo quest’anno. In Serie A ha regalato emozioni incredibili, e continuerà a farlo in Nazionale ed all’estero, ovunque giocherà.

Achraf Hakimi

A Milano, sponda nerazzurra, nell’estate 2020 era atterrato un extraterrestre. Anche Hakimi, come Donnarumma, ha giocato solo la prima parte del 2021 in Serie A (da gennaio a maggio), ma anche qui è bastato per inserirlo in lista. Era da tanto tempo che a Serie A non vedeva un esterno di così tanta qualità ed esplosività.

La fase offensiva è da sempre il suo punto forte, ma con Conte a strigliarlo ha migliorato notevolmente anche quella difensiva, diventando un esterno completo e devastante in campo. Con i suoi 7 gol e 8 assist ha incantato il campionato italiano a suon di scatti fulminei e tiri quasi da attaccante. Ora Achraf Hamiki è in forza al PSG, dove continua a stupire e regalare emozioni.

Manuel Locatelli

Nell’anno appena trascorso è scattato anche il momento di Manuel Locatelli. Il suo talento è venuto fuori completamente nella scorsa stagione al Sassuolo e sta continuando a far bene anche alla Juventus. Il 2021 del centrocampista è stato da incorniciare. Qualità ed ordine in mezzo al campo sono le parole chiavi per Locatelli, che ha guidato il Sassuolo di De Zerbi in una stagione meravigliosa. Come Donnarumma, anche Manuel ha alzato la coppa di Euro 2020 con l’Italia, giocando spesso e volentieri titolare e segnando anche contro la Svizzera.

Passato in estate alla Juventus, in bianconero non sta di certo deludendo. Allegri gli ha dato in mano le chiavi del centrocampo, mettendolo in cabina di regia, dove fa girare il pallone (e la squadra) come un metronomo. Passaggi precisi e puntuali, che siano corti o lanci lunghi, intuizioni da regista e colpi di classe da incorniciare: il talento di Locatelli è finalmente venuto fuori dopo gli anni difficili al Milan.

Giacomo Raspadori

Il Sassuolo è una miniera d’oro se si parla di talenti, e Giacomo Raspadori ne è la prova. Il classe 2000 è stata la più bella rivelazione della scorsa stagione dei neroverdi, nella quale è riuscito a collezionare ben 20 presenze e 6 gol, per lo più tutti segnati da gennaio 2021 a maggio. La nuova stagione è iniziata col botto: Raspadori è al centro del progetto del Sassuolo ed è un titolare inamovibile in attacco. Già 4 gol e 3 assist per il giovane bolognese, che dopo la partenza di Caputo si è preso sulle spalle l’attacco neroverde. A soli 21 anni è campione d’Europa con l’Italia, ed il 2022 si prospetta prosperoso per Raspadori, che è uno dei prospetti più rosei del calcio italiano.

Dusan Vlahovic

La lista si chiude col botto. Era impossibile non citare Dusan Vlahovic nei migliori giovani del 2021 in Serie A. Il serbo ha piegato decine e decine di difese in Serie A coi suoi gol ed è il terzo marcatore più prolifico della storia della Serie A in un anno solare; raggiunto Cristiano Ronaldo con 33 gol. Per incorniciare il 2021 dell’attaccante basta pensare che nel 2021 solo Robert Lewandowski, con 43 gol, ha segnato di più di lui. Dei 33 gol messi a segno quest’anno, 16 li ha segnati in questa stagione. Ora Dusan è pronto a spiccare il volo per davvero. In estate lascerà a tanto amata Fiorentina per approdare in una big. Non si sa se rimarrà o meno in Italia, ma una cosa è certa: Vlahovic ha tutto il potenziale per diventare uno dei centravanti più forti al mondo. Il 2022 regalerà sorprese al serbo.