I difensori esterni di centrocampo, l’oro del fantacalcio

25/11/2020

12:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Se ne è sempre parlato al fantacalcio di questi giocatori dal ruolo atipico, inseriti in una lista, ma che nel concreto giocano più avanzati. Sono i difensori esterni di centrocampo o, per dirla meglio, quei terzini di ruolo che nelle rispettive squadre vengono schierati in tutta fascia. Negli ultimi anni sono balzati alle cronache gli sconosciuti esterni dell’Atalanta, diventati maestri nel ruolo, a ruota poi è arrivata l’Inter di Conte e, infine, la Roma di Fonseca. Ma non solo queste squadre sfruttano in questo modo i terzini. La stessa Juventus fa avanzare molto Cuadrado nonostante usi la difesa a 4, per non parlare del Genoa, del Verona e dell’Udinese che spesso e volentieri usano i quinti.

Come si diceva tutto è partito dall’importanza che hanno questi difensori esterni di centrocampo nell’Atalanta. Hateboer e Gosens sono ancora i migliori del reparto. Lo scorso anno il tedesco ha raggiunto traguardi incredibili tra gol e assist. Per il momento è fermo ad una rete e a due assist, ma con una fantamedia di 7,08. L’olandese, a secco nello scorso campionato, è già a quota due gol con una media di 7,33. Ma a ruota segue un giocatore che sta sorprendendo per costanza e rendimento: Leonardo Spinazzola. Il laterale della Roma ha segnato un gol con un assist, ma è sempre nel vivo del gioco garantendo ottime prestazioni. Per lui una fantamedia di 7.

Sta avendo qualche difficoltà più del previsto Achraf Hakimi, forse a causa del fatto che gioca meno negli spazi ed è costretto maggiormente al fraseggio. Tuttavia, un gol e due assist per una fantamedia di 6,79. Manca un po’ di continuità, ma chi ci ha puntato verrà ricompensato. Ottimo rendimento, eccetto per l’ultima partita, per Cristiano Biraghi. Da esterno totale ha fatto faville: 1 gol e 3 assist. Ora con Prandelli potrebbe tornare a fare il terzino e qualcosa potrebbe cambiare (in negativo). Firenze è la sua dimensione, se la squadra inizia a girare pure lui continuerà a dare soddisfazioni.

Ci sono poi alcuni giocatori che tra infortuni e prestazioni altalenanti potrebbero uscire alla lunga. Sono sicuramente gli esterni del Genoa. Zappacosta era partito benissimo alla prima giornata, poi il Covid e l’infortunio. Il quinto di centrocampo è il suo ruolo, se Maran tornerà al 352 potrebbe giovarne parecchio. Così come Pellegrini, ancora lontano dai livelli di Cagliari, ma la qualità c’è tutta. Anche Karsdorp della Roma sta crescendo. Assist nell’ultima giornata, potrebbe essere una piacevole sorpresa infortuni permettendo. Infine, un giocatore che ha dato tantissimo l’anno scorso: Davide Faraoni. Infortunato, prestazioni senza infamia e senza lode, quando tornerà saprà farsi valere nuovamente.

Fantacalcio

17:52

20/05/2022

38ª giornata di Serie A. L’ultimo atto di questo campionato emozionante che continua a tenere gli appassionati con il...

38ª giornata di Serie A. L’ultimo atto di questo campionato emozionante che...

17:52

20/05/2022

17:43

20/05/2022

38ª giornata di Serie A. L’ultimo atto di questo campionato emozionante che continua a tenere gli appassionati con il...

38ª giornata di Serie A. L’ultimo atto di questo campionato emozionante che...

17:43

20/05/2022