Ignazio Abate potrebbe ripartire dal Cosenza

Abate

Il Cosenza sta seriamente pensando all’ingaggio di Ignazio Abate per affrontare il prossimo campionato di Serie B. Il terzino classe ’86 parrebbe intenzionato a tornare a respirare l’aria del campo di calcio. Una sfida affascinante come quella di Cosenza potrebbe essere un’opportunità. Svincolatosi dal Milan nel giugno 2019, dopo un anno di inattività, ora Abate si sta allenando per ritrovare la condizione atletica, così da essere subito pronto per un rientro in campo.

Il terzino ex Milan fa parte della scuderia di Mino Raiola. Ed Enzo Raiola, cugino e collaboratore stretto di Mino, ha discusso con il direttore sportivo del Cosenza, Stefano Trinchera, nei giorni scorsi a Milano, di un eventuale approdo di Abate in riva al Crati. Intrigato dall’ipotesi, il ds dei Lupi ha manifestato l’interesse per il calciatore, una volta accertata la sua idoneità fisica. Ora, in più, Trinchera e il presidente Guarascio sarebbero pronti a prospettare all’esperto terzino un futuro da dirigente nella società bruzia. Certamente non è una trattativa semplice, dato lo spessore del calciatore. Tuttavia, i rapporti della dirigenza cosentina con Raiola sono più che buoni. Raul Asencio, assistito da Mino Raiola, grazie all’ottimo girone di ritorno disputato con la maglia del Cosenza (in prestito dal Genoa) e culminato con il raggiungimento della salvezza, è ora uno degli attaccanti più monitorati.

292 presenze in Serie A, 30 in Champions League, fascia di capitano del Milan al braccio. É evidente come un eventuale innesto di Abate assicurerebbe alla rosa di mister Occhiuzzi una corposa dose di esperienza, oltre che una varietà di soluzioni tattiche, vista la sua duttilità. Curiosità: Abate tornerebbe a giocare in cadetteria a 13 anni dall’ultima volta: era la stagione 2006/2007 quando indossava la maglia del Modena.