Il Barcellona sarà una squadra per giovani

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Gli effetti della pandemia di coronavirus hanno colpito fortissimo anche nel mondo del calcio. A farne le spese sono stati anche i top club europei che hanno visto le loro casse, già traballanti, svuotarsi completamente. Non si è salvato neanche un colosso come il Barcellona, indebitato, al momento, per oltre un miliardo di euro.

In queste condizioni sarà difficile trattenere Lionel Messi, destinato sempre più probabilmente alle sterline della Premier League ed in particolare del Manchester City. I catalani vogliono riprogrammare il futuro e dopo le elezioni presidenziali il quadro sarà più chiaro. Una cosa è certa, senza disponibilità economica o con una disponibilità economica assai limitata, il puntare sui giovani è sicuramente la via più praticabile. La Masia del Barcellona è da sempre uno dei settori giovanili più floridi del panorama calcistico mondiale. I catalani ripartiranno dai loro ragazzi e da quelli già nel giro della prima squadra o in prestito altrove. Non mancano i talenti da seguire con interesse.

Partendo Pedro Gonzalez Lopez, detto Pedri. Trequartista classe 2002, acquistato in estate dalle giovanili del Las Palmas per 7 milioni di euro. Il suo cartellino al momento vale 50 milioni di euro, visto che Pedri tra Liga e Champions League sta già dimostrando tutto il suo infinito talento. Altro 2002, altro talento sconfinato: Ansu Fati. Ala sinistra di ruolo, valore del cartellino al momento di 80 milioni di euro. Nella sua brevissima carriera ha già dimostrato di poter essere il calciatore del futuro. Ha disputato con la maglia del Barcellona 43 partite, trovando la via del gol 13 volte battendo tutti i record di precocità nella storia della Liga e della nazionale spagnola. Numeri di un predestinato. Altro nome da tenere d’occhio è quello di Sergino Dest, terzino destro americano acquistato in estate per 21 milioni dall’Ajax. In questa stagione è stato spesso impiegato da titolare e nel futuro dovrebbe essere lui il padrone indiscusso della corsia destra difensiva blaugrana.

GLI ALTRI

Il difensore centrale classe 1999 Ronald Araujo, di cui vi avevamo già parlato in un articolo precedente. Oscar Mingueza, anche lui classe 1999 e difensore centrale. In questa stagione si sta ritagliando un ruolo importante nelle rotazioni del tecnico Ronald Koeman. Riqui Puig, centrocampista centrale anch’esso del ’99. Sta giocando sicuramente meno degli altri. Il valore di mercato si aggira intorno ai 18 milioni di euro, non è detto che le sue geometrie non ritornino assai utili per il futuro. L’ala destra Francisco Trincao acquistato in estate dai portoghesi del Braga per 31 milioni. Sino a questo momento il suo rendimento è stato altalenante, resta comunque uno dei classe ’99 più quotati della sua generazione.