Il Bologna sogna con il capocannoniere della Serie A

Bologna (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com
Da due anni a questa parte non è più una sorpresa del massimo campionato italiano ma una bellissima certezza; stiamo parlando del Bologna. Prima con Thiago Motta e ora con Italiano, i rossoblù si stanno prendendo il ruolo di protagonisti. La qualificazione alla Champions è stata fondamentale per la crescita, soprattutto mentale, di una squadra con un progetto ambizioso e una società in grado di mantenere sempre alta l’asticella nonostante cessioni importanti come, ad esempio, quelle di Calafiori, Zirkzee, Beukema e Ndoye. Dopo l’avvio titubante, con le sconfitte contro Roma e Milan, i rossoblù sembrano aver individuato la strada giusta da percorrere per stare, nuovamente, nelle zone alte della classifica.
Il Bologna in campionato può lottare per la Champions League anche se la concorrenza è tanta. I ragazzi di Italiano hanno poi l’Europa League dove possono fare un buon cammino ma devono cambiare marcia dopo un punto nelle prime due partite. Come detto, la società ha costruito una squadra interessante, forte e che si regge su alcune certezze. Una di queste si chiama Orsolini. L’attaccante sono diverse stagioni che ha alzato l’asticella e dopo lo scorso anno è partito nel migliore dei modi. In 7 partite ha messo a segno 5 gol, ha timbrato anche in Europa ed è in un stato di forma fisica decisamente invidiabile.
Bologna, Orsolini può portarti in paradiso
La qualificazione in Champions, la vittoria in Coppa Italia; il Bologna alza costantemente l’asticella e quest’anno vuole regalare l’ennesima soddisfazione ai propri tifosi. Parlare di obiettivi è, probabilmente, immaturo anche perché i rossoblù non hanno “obblighi” che magari si possono dare ad altre squadre. Il Bologna deve ragionare partita per partita e vedere, a marzo, cosa dice la classifica e se saranno dentro ancora in Europa League.
Orsolini, come detto, è l’uomo in più del Bologna; leadership, qualità tecniche, capacità di creare costantemente la superiorità tecnica e una crescita importante dal punto di vista realizzativo. Per capire l’importanza di Orsolini basta vedere le due sconfitte dei rossoblù; contro Roma e Milan, l’attaccante non ha trovato la vita della rete. Giocatore dunque fondamentale per una squadra che vuole sognare. L’obiettivo più “semplice” (tra mille virgolette) è la Supercoppa italiana, per il resto come detto bisogna ragionare partita dopo partita. In questo momento Orsolini è imprescindibile ma il Bologna attende anche altri giocatori come Rowe, Bernardeschi e Castro. Chiaro che l’azzurro può essere l’uomo in più nell’ennesima stagione in cui stupire il campionato ed essere una delle principali squadre protagoniste. Avere il capocannoniere è sicuramente utile.