“Il club vuole ringraziare il mister”: esonerato con un comunicato stampa devastante | Salta la panchina in Italia

Salta la panchina

Salta la panchina - Calcioinpillole.com

Il club ha deciso di esonerare il tecnico con un breve comunicato, salta l’ennesima panchina. 

Il mondo del calcio sa purtroppo essere molto crudele con gli allenatori. D’altronde, oggi chiunque decide di iniziare una carriera per diventare un tecnico di un squadra di calcio professionistica, sa bene a cosa va incontro.

Il calcio  è ormai diventato un’industria e per le società fare risultato, significa in primo luogo assicurarsi i fondi necessari per poter continuare la loro avventura sportiva. E questo significa che quando non si raggiungono gli obiettivi sportivi richiesti, la prima tentazione di una società resta sempre quella di esonerare l’allenatore e provare a dare una scossa all’ambiente in modo da salvare la stagione.

Questo in fondo è quanto è capitato ad Andrea Sottil alla guida dell’Udinese. Sicuramente il tecnico italiano avrà avuto le sue colpe, visto il terrificante avvio di stagione dei bianconeri.

Al contempo però, al di là dei buoni risultati che sta ottenendo il suo successore Cioffi, resta comunque il fatto che questo pessimo inizio di stagione da parte dell’Udinese era molto prevedibile e difficilmente imputabile a Sottil, come hanno capito subito gli stessi tifosi. La società in estate aveva finito con il vendere i calciatori migliori in rosa senza sostituirli, e dunque la rosa nei fatti era stata considerevolmente depotenziata.

Tanti esoneri in Serie A quest’anno prima della fine del girone di andata

Per questo l’esonero di Sottil è sembrato parecchio ingiusto. Diverso invece il discorso per Rudi Garcia, perchè a volte capita anche che un tecnico non riesca in alcun modo a entrare in sintonia con l’ambiente.

In tal senso l’esonero dell’allenatore francese può essere invece considerato giusto ed inevitabile, perché era ormai palese agli stessi tifosi come i calciatori fossero entrati in contrasto con lui.

Logo Vicenza Calcio
Logo Vicenza Calcio (ANSA) – CalcioinPillole.com

Adesso è ufficiale, il club ha deciso di esonerarlo

E l’ultimo esonero in Italia, è appena arrivato dal campionato di Serie C dove il Vicenza ha deciso di sollevare dal suo incarico il tecnico Aimo Diana.

La notizia è stata confermata da un comunicato ufficiale del club: “La Società LR Vicenza comunica che il sig. Aimo Diana è stato sollevato dall’incarico di Allenatore Responsabile della Prima Squadra. Contestualmente sono stati sollevati dai rispettivi incarichi l’Allenatore in Seconda Alessio Baresi, il Preparatore Atletico Esteban Anitua, il Collaboratore Tecnico Giampaolo Saurini e il Match Analyst Alessandro Belleri. Il Club desidera ringraziare mister Diana e lo staff per l’impegno profuso in questi mesi e augura loro il meglio per il proprio futuro”.