Il Como non aspetta nessuno | Gli Hartono hanno deciso: ecco l’allenatore per la prossima stagione. Tifosi in festa

Il Como non aspetta nessuno | Gli Hartono hanno deciso: ecco l’allenatore per la prossima stagione. Tifosi in festa

I tifosi del Como al Senigallia - facebook - calcioinpillole.com

Hype assoluto sulle rive del Lago: il Como è ambizioso non aspetta nessuno. Sciolti tutti i dubbi: ecco l’allenatore per la prossima stagione.

I soldi non sono tutti, ma aiutano a stare meglio. Se poi oltre il cash, c’è una visione ben chiara che fa rima con programmazione, allora si può sognare. Questo è il Como, la grande rivelazione della Serie A che volge al termine.

Di fronte allo spettacolare scenario del Lago per antonomasia, un tempo si parlava solo di turismo, di George Clooney e di ville da sogno. Oggi, però, Como si sta ritagliando un posto anche nella geografia del calcio che conta. Il merito?

Di una trasformazione silenziosa ma potente: quella del Como 1907, passato in pochi anni da realtà di provincia a progetto internazionale, con ambizioni da Serie A e, a quanto pare, oltre. Al centro di questa metamorfosi, la famiglia Hartono: tra gli uomini più ricchi dell’Asia e nuovi protagonisti del calcio europeo.

Un passato importante con qualche comparsata in Serie A, poi anni bui tra fallimenti e dilettantismo, la svolta è arrivata nel 2019 con l’ingresso della società indonesiana Sent Entertainment, riconducibile alla famiglia Hartono, guidata dai fratelli Robert e Michael, magnati del tabacco, delle banche e della tecnologia.

Un’ascesa importante

In pochi ci credevano, ma negli ultimi anni la portata del progetto degli Hartono si è resa evidente: investimenti mirati, uno stadio da rinnovare, un settore giovanile rilanciato, e una visione strategica che guarda oltre i confini italiani.

A mettere a frutto sul campo la nuova visione del calcio made in Hartono, una leggenda del calcio, Cesc Fabregas: ex Barcelona, Chelsea e Arsenal, un vincente nato che già sul campo si era capito potesse diventare un grande allenatore. Al primo anno in Serie A ha stupito tutti con il suo calcio propositivo, a tal punto che Roma e Milan, Lipsia e Bayer Leverkusen, stanno provando a portarlo via da Como.

Cesc Fabregas
Cesc Fabregas, allenatore del Como – lapresse – calcioinpillole.com

Rompo gli indugi

Con Cesc Fabregas in campo e gli Hartono decisi a espandere il proprio brand che sfocia anche nel sociale, il Como sta creando attorno a sé un hype incredibile. L’ambizioso progetto è solo agli inizi, perché fermarsi e ricominciare?

È per questo che la proprietà indonesiana ha dato mandato di trattenere Cesc Fabregas, a tutti i costi. Secondo Sky si va verso un adeguamento economico per l’allenatore spagnolo, al quale è stato prospettato un signor mercato (si parla di più di 100 milioni) e ampi poteri al tecnico iberico, una sorta di manager all’inglese. Mancherebbero solo i dettagli, una pura formalità.