Il cucchiaio di Totti ad Euro 2000 ed il siparietto con Seedorf targato Heineken

Totti

Photo: Daniele Buffa

“Mo je faccio er cucchiaio”, la frase più famosa di Francesco Totti che diventò leggenda quando la pronunciò prima del rigore contro l’Olanda durante Euro 2000. Una partita terminata a reti bianche e portata ai rigori contro la favorita del torneo. Il terzo tiro dal dischetto toccò proprio all’attaccante della Roma: lo fece davvero. Palla al centro della porta e van der Sar a destra. In seguito alle parate di Toldo, la nazionale azzurra riuscì a portarsi in finale contro la Francia.

Sono passati tantissimi anni da quel giorno, ma nei giorni scorsi è stato proprio Francesco Totti a ricordarlo nelle sue storie Instagram. Immediata la risposta di Clarence Seedorf, che durante quella partita si trovava proprio in campo con la nazionale olandese: “Ti pensavo più simpatico. Ma poi alla fine avete vinto l’Europeo?”. Coinvolti anche Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst in una serie di battute goliardiche, il tutto termina con una proposta di viaggio ad Amsterdam per riappacificarsi. Totti si è scusato, ma non con i calciatori stessi: con un fiorista, una guida turistica ed un olandese doc presi a caso per strada.

Alla fine ci ha pensato Heineken a costringere l’ex capitano giallorosso a scusarsi, invitando tutti i campioni coinvolti a prendersi una birra. La storia, però, si conclude con “il Capitano” che chiede al barista un apribottiglie, ovviamente un cucchiaio. Tutto questo per far partire la Challenge #colcucchiaio dove Totti sfiderà i suoi follower ad aprire una Heineken col cucchiaio.