Il giovedì di Europa League – Le partite delle 18.55

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Inizia il girone di ritorno della fase a gruppi di Europa League, con alcuni verdetti che possono essere emanati già in giornata.

Gruppo A

Nel girone della Roma, il CSKA Sofia, ultimo con un punto – conquistato proprio all’Olimpico contro i giallorossi – non ospita lo Young Boys, secondo in classifica e a caccia di punti per consolidare il secondo posto.

Gruppo B

Dopo la vittoria casalinga dell’andata, l’Arsenal si va a giocare primato e qualificazione sul campo del Molde. I Gunners guidano il girone a punteggio pieno, seguiti proprio dai norvegesi, fermi a quota sei punti.

Gruppo G

All’Estadio Municipal, il Leicester capolista a punteggio pieno è ospite del Braga. Con una vittoria le Foxes potrebbero staccare il pass per i sedicesimi di finale con due turni d’anticipo. I padroni di casa, fermi a quota sei punti, potrebbero accontentarsi anche di un pareggio. Nell’altra gara, sfida tra AEKZorya: se i greci, con una vittoria, potrebbero sperare ancora nella qualificazione – nel caso il Braga non battesse il Leicester – il destino degli ucraini, ancora a zero punti, è già segnato.

Gruppo H

Dopo l’incredibile debacle interna che ha messo fine ad un periodo di imbattibilità di ventiquattro partite, il Milan cerca il riscatto sul campo del Lille capolista. I rossoneri, orfani di Ibrahimovic, hanno un punto di svantaggio rispetto ai francesi e, con lo Sparta Praga alle calcagna, non possono permettersi passi falsi. La squadra ceca ospita, nell’altro match del girone, il Celtic fanalino di coda con un solo punto, ma ancora in corsa con una vittoria quest’oggi.

Gruppo I

Vola il Villareal che nelle gare di andata ha demolito tutti i suoi avversari e, con una vittoria oggi in casa del Maccabi Tel Aviv, secondo a quota sei punti, conquisterebbe primato e qualificazione con due turni di anticipo. A fare il tifo per gli spagnoli c’è anche il Sivasspor: la squadra turca è ospite del modesto Qarabag e, in caso di vittoria, si porterebbe a quota sei punti con buone chance di qualificazione.

Gruppo J

Situazione equilibrata nel gruppo del Tottenham, con gli inglesi in testa a quota sei punti, a pari merito con LASK Antwerp. Queste due squadre si giocano il secondo posto, dato che il Ludogorets è ultimo senza punti. Nel match di andata, in Belgio, gli austriaci hanno vinto di misura, per cui anche un pareggio li porterebbe avanti negli scontri diretti.

Gruppo K

É ancora tutto aperto in questo girone comandato con cinque punti, un gol fatto e zero subiti, dalla Dinamo Zagabria, ospite quest’oggi degli austriaci del Wolfsberger, che inseguono a quota quattro punti. Stesso punteggio raccolto dal Feyenoord, a caccia di una vittoria sul campo del CSKA Mosca, che chiude il gruppo con due punti.

Gruppo L

Undici gol fatti ed appena uno subito, per un totale di nove punti in tre partite. Questo il borsino dell’Hoffenheim che oggi, sul campo dello Slovan Liberec, proverà a conquistare primato e qualificazione. Nell’altra sfida, si affrontano, in Belgio, Gent Stella Rossa. I padroni di casa, ultimi con zero punti, sono all’ultima chiamata per rientrare in gioco per il secondo posto; la Stella Rossa, invece, può accontentarsi anche di un pareggio.