Uncategorized

Il giovedì di Europa League

A poco più di due mesi dal trionfo in finale del Siviglia di Lopetegui sull’Inter di Conte torna l’Europa League.

Questa sera 48 squadre scenderanno in campo per guadagnare i primi tre punti di questo lungo cammino.

I primi sei gruppi si sfideranno alle 18.55 mentre gli altri sei alle 21.00.

Gruppo A

Una delle due italiane impiegate alle 18.55 è proprio in questo girone. Si tratta della Roma di Fonseca che dovrà affrontare gli svizzeri dello Young Boys a Berna. E’ in assoluto il primo incontro ufficiale tra i due club.

La squadra di Seoane dovrà fare a meno di ben cinque dei suoi elementi: Lauper, Martins, Petignat, Spielmann e Garcia positivo al Covid-19 ed in isolamento. La Roma invece dovrà fare a meno di Smalling.

Entrambe le squadre hanno avuto un inizio altalenante in campionato ma la voglia di riscatto è tanta, soprattutto in Europa.

Contemporaneamente a Sofia si sfideranno le altre due del girone: CSKA SofiaCFR Cluj, anche in questo caso prima sfida ufficiale fra le due squadre.

I bulgari non si qualificavano alla fase a gironi di Europa League dalla stagione 2011-12 mentre la squadra rumena è stata eliminata lo scorso anno ai sedicesimi di finale dal Siviglia, poi vincitore della competizione.

Il CSKA Sofia viene da un pareggio in campionato, mentre il CFR Cluj da una vittoria e occupano rispettivamente quarto e terzo posto dei rispettivi campionati.

Gruppo B

L’Arsenal, grande favorita di questo gruppo, scende in campo alle 18.55 in trasferta contro il Rapid Vienna, squadra considerata outsider del girone. Sarà la prima partita fra le due squadre.

Gli austriaci sono in un ottimo momento in campionato, dopo quattro giornate ricoprono infatti il secondo posto della classifica.
La squadra di Arteta è invece in un momento altalenante, non solo la situazione da separati in casa con Ozil, anche in campo le cose non vanno benissimo. Nonostante siano nelle zone di vertice del campionato, al quinto posto, sabato hanno perso contro il City di Guardiola, seconda sconfitta nelle ultime cinque partite che hanno comunque visto tre vittorie.

Sempre alle 18.55, a Dublino, si sfideranno le altre due del girone: DundalkMolde.

Gli irlandesi, terzi in campionato e reduci da un pareggio, hanno collezionato in questo inizio di stagione due vittorie, due sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite mentre i norvegesi, al secondo posto e reduci da una vittoria, hanno collezionato tre sconfitte e due vittorie nelle ultime cinque.

Gruppo C

Altra sfida delle 18.55 è quella che vede impiegati Bayer Leverkusen e Nizza.

Alla BayArena le due squadre proveranno a conquistare i primi tre punti della competizione. I tedeschi vogliono riscatto dopo aver visto sfumare la possibilità di approdare in Champions League e vogliono arrivare in fondo a questa competizione. Il Nizza invece viene da due vittorie consecutive in campionato che lo hanno portato al quarto posto a meno quattro punti dal Lille capolista.

Beer ShevaSlavia Praga è l’altro match al medesimo orario, nemmeno queste due squadre si sono mai affrontate prima e si giocherà nonostante in Repubblica Ceca il campionato sia sospeso.

Gli israeliani vengono da una sconfitta in campionato che lo vedono al nono posto, ha collezionato solo una vittoria ma ha una partita in meno.

Lo Slavia Praga non si è qualificato ai gironi di Champions League per un soffio. In campionato è al secondo posto dopo quattro vittorie ed un pareggio, a meno due punti dalla capolista Sparta Praga.

Gruppo D

Altro match delle 18.55 è quello che tra Lech Poznan e Benfica che si incontrano per la prima volta in assoluto.

I padroni di casa, noni in campionato, hanno collezionato solo due vittorie nelle ultime cinque di campionato poi due pareggi ed una sconfitta. Il Benfica, invece, è stato beffato nell’ultimo turno di qualificazione per i gironi di Champions League rimanendone fuori ma in campionato occupa la prima posizione con quattro vittorie su quattro nelle ultime partite.

Standard LiegiGlasgow Rangers è l’altra partita delle 18.55 di questo girone e vanta un precedente in Europa: lo Standard eliminò i Rangers ai quarti di finale della Coppa dei Campioni 1961-62.

La squadra belga viene da due pareggi, due vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque di campionato, occupando il quarto posto in campionato a solo un punto dalla capolista del Club Brugge. I Glasgow Rangers vengono da quattro vittorie ed un  pareggio nelle ultime cinque e sono al comando del campionato scozzese.

Gruppo E

Alle 18.55 va in scena anche PSV EindhovenGranada, le due grandi favorite del girone.

Gli olandesi arrivano in Europa League dopo aver superato i gironi in scioltezza e collezionando ben quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque, guadagnandosi la vetta del campionato olandese. Da guardare con particolare attenzione anche il neo acquisto Mario Gotze.

Il Granada, al suo debutto assoluto nella competizione, è reduce da un ottimo periodo di forma dopo la travolgente sconfitta in campionato da parte dell’Atletico Madrid conclusa per 6-1. Tre vittorie, una sconfitta e un pareggio il bilancio delle ultime cinque di campionato.

Altra partita, al medesimo orario, del girone è PAOK SaloniccoOmonia Nicosia. Due squadre che si sono affrontate l’ultima volta in Coppa dei Campioni nel 1976-77.

La squadra greca, quarta in campionato, viene da tre pareggi e due vittorie mentre la squadra cipriota è seconda nel suo campionato con quattro vittorie ed un pareggio.

Gruppo F

A chiudere il cerchio delle partite delle 18.55 c’è l’incontro tra Napoli e Alkmaar che hanno rischiato anche di non giocare questa prima partita ufficiale tra loro a causa dei numerosi casi di Covid-19 che hanno colpito la squadra olandese.

Anche i partenopei devono fare i conti con il Coronavirus dato che Elmas e Zielinski sono risultati ancora positivi al tampone.

Gli olandesi arrivano a Napoli con solo 19 giocatori e con quattro pareggi consecutivi nelle ultime quattro partite. La squadra di Gattuso invece arriva da una grande vittoria contro l’Atalanta e dal quarto posto in campionato dovuto anche ad un punto di penalizzazione per non essersi presentati nella trasferta di Torino contro la Juventus.

RijekaReal Sociedad è l’altra partita delle 18.55 di questo girone e, anche in questo caso, si tratta di una prima gara ufficiale fra le due squadre.

Per i croati non è un inizio facile, gli spagnoli sono i favoriti per passare il girone, però possono sempre essere spronati dal buon inizio in campionato che li vede protagonisti di tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite e al quarto posto in classifica.

Dal canto suo, la Real Sociedad si divide il primo posto de LaLiga con il Villareal e viene da tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta nelle ultime cinque partite. Inoltre può anche contare sul neo acquisto David Silva.

Gruppo G

Da ora si scende in campo alle 21 e Leicester CityFc Zorya Luhansk è uno dei due match di questo gruppo. Anche questo sarà un primo incontro per entrambe le squadre.

La squadra di Rodgers, favorita per passare il turno, occupa la quarta posizione in campionato dopo tre vittorie e due sconfitte nelle passate cinque partite. Gli ucraini invece vengono da un pareggio con il Kolos Kovalivka e hanno collezionato una sola vittoria in campionato, una sconfitta e altri due pareggi oltre a quello citato prima, occupando così la nona posizione in classifica.

L’altra partita di questo girone vede impiegati Sporting Braga e Aek Atene, al terzo incontro fra di loro con i due precedenti vinti  dai portoghesi nella Coppa delle Coppe 1966-67.

I padroni di casa vengono da due vittorie consecutive dopo due pareggi ed una sconfitta, occupando la sesta posizione in campionato. La squadra greca non sta invece vivendo un bel momento in campionato dove viene da un pareggio ed una sconfitta e ha collezionato solo due vittorie, occupando così il quinto posto in campionato con una partita in meno.

Gruppo H

La terza ed ultima italiana presente in Europa League si trova in questo girone, probabilmente il più tosto di tutti e dodici. Stiamo parlando del Milan che domani a Gloasgow, alle 21, affronterà il Celtic.
Le due squadre non si incontrano di certo per la prima volta, anzi, gli incontri complessivi in Europa fra i due club sono ben 10.

Gli scozzesi hanno vinto soltanto uno di questi incontri, nel 2007.

Entrambe le squadre vengono da due ottimi momenti nei loro campionati. I padroni di casa con ben quattro vittorie e una sola sconfitta sono al secondo posto dietro solo ai Rangers. Il Milan invece è capolista della Seria A in solitaria come non accadeva dal 2011, fresco di trionfo del derby che non vinceva da quattro anni.

Altro match del girone quello fra AC Sparta Praga e Lille che si gioca nonostante, come anticipato prima, la sospensione in Repubblica Ceca del campionato.

La squadra di casa è nel pieno della forma con cinque vittorie su cinque e la testa della classifica di campionato. La squadra francese non è da meno, primo posto in campionato con quattro vittorie ed un pareggio. Lille e Milan sono i favoriti per il passaggio del turno.

Gruppo I

Altro gruppo, altro match, in campo a Tel Aviv scenderanno Maccabi Tel Aviv Fc e QARABAG FK.

I padroni di casa non sono in un ottimo momento in campionato dove occupano il decimo posto e arrivano da un pareggio ed una sconfitta. Gli avversari occupano le quarta posizione del campionato dell’Azerbaijan e arrivano da una vittoria per 3 a 0 sul Gabala che da fiducia.

L’altra partita del girone vede Villarreal contro Sivasspor, altro primo incontro tra due squadre in questa Europa League. Inoltre per la squadra turca è il primo esordio in assoluto nella competizione.

Gli spagnoli sono i grandi favoriti del girone, oltre ad essere in un ottimo momento in campionato dove hanno la guida della classifica insieme alla Real Sociedad. Per i turchi non si prospetta una serata facilissima e in campionato è un momento discreto dato che occupano la settima posizione dopo un pareggio, due vittorie ed una sconfitta.

Gruppo J

In questo gruppo si sfidano Ludogorets RazgradAnversa.

La squadra bulgara viene da un pareggio nell’ultima giornata di campionato ma da un momento complessivamente buono che lo vede al secondo posto a meno due dal primo e con tre vittorie ed un altro pareggio oltre a quello citato prima. Stessa cosa per la squadra belga che occupa il quinto posto in campionato ma solo a meno due punti dalla capolista e con quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque.

L’altro match del girone è TottenhamLASK ed è tra le partite più interessanti di questa giornata.

La squadra di Mourinho arriva dopo aver superato i gironi non proprio in scioltezza e in campionato hanno avuto diverse difficolta, l’ultima la clamorosa rimonta subita nei dieci minuti finali nel derby contro il WestHam. Anche gli austriaci hanno dovuto superare la fase a gironi e l’hanno fatto decisamente senza problemi, in campionato invece anche loro hanno avuto qualche difficoltà ed ora sono al quinto posto.

Gruppo K

Sempre alle 21 troviamo il match Dinamo ZagabriaFeyenoord.

La squadra di casa non è riuscita ad accedere ai gironi di Champions League e vuole riscattarsi guadagnando i primi tre punti in Europa League. In campionato sta passando un ottimo momento dove domina la testa della classifica con quattro vittorie ed un pareggio. Gli olandesi invece sono all’esordio assoluto in Europa League ed anche loro in campionato stanno passando un buon momento dopo due pareggi e tre vittorie nelle ultime cinque si trova a solo due punti dalla capolista.

Altro match del girone quello tra Wolfsberg e CSKA Mosca.

I tedeschi sono in un pessimo momento nel campionato e sono al nono posto con solo tre punti guadagnati per una vittoria ed altre tre sconfitte. Per i russi invece è un buon momento in campionato dove hanno subito una sola sconfitta e collezionato tre vittorie che la portano a soli due punti dalla capolista.

Gruppo L

L’ultimo gruppo dei gironi della competizione vede sfidarsi alle 21 Hoffenheim e Stella Rossa.

I tedeschi hanno collezionato due sconfitte consecutive dopo la vittoria sul Bayern Monaco e si ritrovano all’ottavo posto del campionato. Nonostante questo resta tra le favorite per superare il girone. I serbi invece arrivano con la certezza di dominare il loro campionato con ben otto punti di vantaggio sulla seconda nonostante qualche intoppo qua e la.

L’altro match del gruppo è Fc Slovan LiberecGent.

La squadra ceca, che come anticipato prima per le altre due squadre scende in campo nonostante il campionato sia fermo, viene da tre vittorie, una sconfitta e un pareggio che lo vedono settimo in campionato. Più disastroso il percorso del Gent, al tredicesimo posto del campionato dopo tre sconfitte e due vittorie.

 

Share
Published by
Francesca Galbiati