Il Lille e quella partita contro lo United di Sir Alex Ferguson

(Photo by FRANCOIS LO PRESTI/POOL/AFP via Getty Images)

Il Lille, in questo momento, sta facendo particolarmente parlare di sé soprattutto per la grande impresa che sta portando avanti in Ligue One, dove solo nell’ultimo turno, pareggiando con il Lione, ha ceduto la prima posizione al Paris Saint-Germain.

Nel calcio europeo il Lille non è una squadra che ha grande storia nonostante la vittoria di una Coppa Intertoto. Si muove a piccoli passi e cerca sempre di ritagliarsi uno spazio nelle competizioni continentali. Non è mai arrivata a grandi traguardi nelle grandi competizioni europee ma, nella sua avventura in Champions League, c’è una partita che è entrata di diritto nella storia.

Come per qualsiasi squadra, che sia grande o piccola, conosciuta da tutti o solo da qualcuno, ci sono delle partite che rimarranno per sempre nella storia, che hanno segnato qualcosa di unico, probabilmente di irripetibile. Un successo che comunque siano andate le cose rimarrà più importante del risultato finale.

Ci sono partite che tifosi e non solo si portano nel cuore.
Partite ben impresse nella mente di tanti, se non tutti. Non sono semplici partite, sono imprese che solo uno sport come il calcio può trasformare in un’emozione quasi indescrivibile.

Ed ecco che, in queste grandi emozioni, rientra anche una partita dei francesi.

Si tratta di Lille-Manchester United del 2005, match della fase a gironi di Champions League.

Lille-Mancester United 1-0

Il 2 Novembre 2005, allo Stade de France, si disputa il match Lille-Manchester United, valido per il turno di qualificazione agli ottavi di Champions League del girone D.

Dopo lo 0-0 ottenuto all’andata ad Old Trafford, i francesi schierano un undici più offensivo e fin dai primi minuti si rendono pericolosi. Il gol del vantaggio, e unico gol della partita, arriva al 34′ con Acimovic, primo gol dello sloveno nella competizione. Con questo gol il Lille raggiunge i Red Devils in seconda posizione a cinque punti e in vantaggio negli scontri diretti. La gara è molto combattuta ma al triplice fischio sono i francesi a trionfare, in una partita che si è guadagnata di diritto un posto nella storia della UEFA Champions League.

Nonostante questo grande successo il Lille non riesce a superare la fase a gironi della competizione ma ciò che di grande è stato fatto contro il Manchester United di Sir Alex Ferguson rimarrà per sempre nella storia del club e della massima competizione europea.

Il trionfo nella Coppa Intertoto

Il il 24 agosto 2004, il Lille, dopo aver battuto la Dinamo Misk e il NK Slaven Belup, si trova in finale della UEFA Intertoto Cup contro i portoghesi Uniao Leiria. Nessuna delle due squadre riesce ad andare i gol nei tempi regolamentari così si passa ai supplementari dove i portoghesi dovranno arrendersi ai francesi che trionferanno per 2-0 con le reti di Moussllou e Acimovic.

Il Lille trionferà insieme a Shalke 04 e Villarreal e avranno così accesso alla Coppa UEFA.

In Europa oggi

Nonostante da diversi anni militi sia in Champions che in Europa League, il Lille non è mai riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale.

In questa edizione dell’Europa League la squadra francese si trova al secondo posto del suo girone a quattro punti, dietro il Milan capolista con sei, che affronterà questa sera a San Siro.