Il Liverpool può fare il triplete: ecco le squadre che ci sono riuscite nel calcio

Il Liverpool di Klopp è in corsa per vincere il triplete: in finale di Champions League e di FA Cup, è in corsa anche per la Premier League: ecco la classifica di chi già lo ha vinto in passato.

04/05/2022

15:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Ancora in corsa per la vittoria della Premier League (è in lotta con il Manchester City), in finale di FA Cup (il 14 maggio contro il Chelsea) ed in finale di Champions League (appuntamento il 28 maggio contro una tra Real Madrid e Manchester City), il Liverpool di Jurgen Klopp può vincere il famoso triplete: ecco le squadre che lo hanno fatto in passato.

Le squadre che sono riuscite a vincere il triplete: la classifica

Tutto ancora da giocare, tutto ancora da decidere, ma il prestigio che porta la vittoria del campionato, della coppa nazionale e di quella europea rimane nella storia e nei ricordi dei tifosi. Ma quali sono le squadre che sono riuscite in questa impresa? Il primo club a riuscire a vincere il triplete è stato il Celtic nel 1967: campionato scozzese, coppa nazionale e Coppa dei Campioni, oltre alla Coppa di Lega scozzese.

Al primo posto ci sono a pari merito il Barcellona ed il Bayern Monaco. I blaugrana vinsero di tutto nel 2009, perché oltre al triplete classico ci furono anche la Supercoppa di Spagna, la Supercoppa UEFA, e la Coppa del Mondo per club. Bissarono il triplete nel 2015, stavolta vincendo in aggiunta ‘solo’ la Supercoppa UEFA e quella del Mondo. I bavaresi, invece, raggiunsero il triplete nel 2013 per la prima volta (con Supercoppa UEFA e Coppa del Mondo), poi emularono il Barça vincendo tutto nel 2020.

Nel 2010 è indimenticabile per molti il triplete dell’Inter di Mourinho: oltre al campionato, la Coppa Italia e la Champions League, i nerazzurri vinsero anche la Supercoppa italiana e la Coppa del Mondo per club. La Supercoppa UEFA, invece, venne persa in finale con i campioni di quell’anno della Europa League, ovvero l’Atletico Madrid (0-2, gol di Reyes ed Aguero).

La classifica generale

1. Barcellona (2009, 2015) e Bayern Monaco (2013, 2020)
2. Inter (2010)
3. Manchester United (1999)
4. PSV (1988)
5. Ajax (1972)
6. Celtic (1967)