Il martedì della Bundesliga: riparte il Borussia Dortmund

(Photo by RALPH ORLOWSKI/POOL/AFP via Getty Images)

Il martedì della Bundesliga ha dato via alla dodicesima giornata del campionato tedesco. Nessuna sorpresa, ma rimonte elettrizzanti a Francoforte e a Stoccarda oltre ad un Borussia Dortmund tornato a vincere.

Eintracht – Borussia Monchengladbach 3-3

A Francoforte la sfida tra Eintracht e Borussia Monchengladbach è stata un saliscendi di emozioni. La partita è stata equilibrata con i padroni di casa migliori nel primo tempo e gli ospiti nel secondo. Passa in vantaggio il Gladbach al 14′ con un rigore del capitano Stindl, protagonista di serata, ma di lì a poco si scatena Andrè Silva. Il portoghese segna su rigore al 21′, raddoppia al 24′ e fornisce un assist al 32′ per Barkok che permette all’Eintracht di chiudere la prima frazione sul 3-1. Il Gladbach ci prova per tutta la ripresa, ma accorcia solo al 90′ sempre con un rigore di Stindl. Lo stesso capitano al 95′ fa esplodere gli ospiti segnando il 3-3. Il Gladbach, così, resta al sesto posto con 18 punti, l’Eintracht segue al nono con 14.

Herta Berlino – Mainz 0-0

All’Olympiastadion di Berlino, al contrario, è stato un pareggio senza luci tra Herta e Mainz, terminata 0-0. Nessuna delle due squadre, infatti, è riuscita a fare un tiro in porta nei 90′. Il possesso della squadra di casa è stato tutto sommato inutile. L’Herta Berlino con questo punto sale al decimo posto a quota 10 continuando la striscia positiva. Il Mainz resta penultimo con 6 punti.

Stoccarda – Union Berlino 2-2

Le emozioni, invece, non sono mancate alla Mercedes-Benz Arena tra le due squadre rivelazione del torneo. Stoccarda e Union Berlino pareggiano 2-2, ma va dato atto alla squadra di casa di non aver mai mollato. L’Union va in vantaggio subito all’inizio, al 4′, con Friedrich, e domina la prima frazione senza riuscire a segnare ancora. Lo 0-2 arriva al 76′ con Awoniyi quando è lo Stoccarda a creare di più. La squadra di casa, però, non demorde e prima accorcia all’84’ e poi pareggia all’89’ sempre con Kalajdzic. Un pareggio giusto per due squadre che vanno avanti insieme in classifica al sesto posto con 18 punti.

Werder Brema – Borussia Dortmund 1-2

L’ultima partita del martedì della Bundesliga è stata Werder Brema-Borussia Dortmund terminata 1-2. I gialloneri del nuovo allenatore Terzic si guadagnano la vittoria con un’ottima prestazione senza, però, sfruttare molte occasioni create. Al 12′ il Dortmund passa con Raphael Guerreiro, ma il Werder la pareggia al 28′ con Mohwald. Si attende per cinquanta minuti prima che il Borussia torni in vantaggio. Reus sulla ribattuta del rigore parato insacca. Il Dortmund sale momentaneamente al quarto posto con 22 punti, il Werder resta tredicesimo ad 11.